Alilaguna

Alilaguna S.p.A. è la società che dal 1999 si occupa della gestione e dell’organizzazione del servizio di trasporto pubblico acqueo di linea tra l’Aeroporto Marco Polo, il centro storico di Venezia, Murano, Lido, Giudecca e il Terminal Crociere, attraverso tre linee operative tutto l’anno.

La flotta sociale è composta da circa 50 imbarcazioni, con capacità dalle 15 alle 130 persone; tutte le imbarcazioni sono classificate e certificate dal R.I.Na. (Registro Italiano Navale) e sono dotate di radar e di sistemi GPS che permettono un monitoraggio costante della flotta.

Da più di un decennio Alilaguna è impegnata in attività di ricerca e sviluppo di soluzioni di trasporto ecosostenibili per salvaguardare l’ambiente lagunare e tutelare il delicato equilibro del centro storico di Venezia. Dal primo prototipo varato nel 2010, Energia, sono state sviluppate altre 5 imbarcazioni ibride che attualmente svolgono servizio di linea tra l’aeroporto e il centro città, fino ad Hepic, imbarcazione a zero emissioni alimentata da un sistema a celle a combustibile ad idrogeno (H2 Fuel Cell) e al Liuto, vaporetto ibrido con propulsione diesel-elettrica riammodernato con le più attuali tecnologie.

 

Prodotti

Diventa uno sponsor
del Salone Nautico
Venezia Show 2019

Maggiori informazioni