In Città

69° edizione del Raid Motonautico Internazionale Pavia Venezia

Pavia - Venezia

Pavia - Venezia,

Domdomenica
06 GiuGiugno

09:00 - 18:00

L’Associazione Motonautica Pavia in collaborazione con L’Associazione Motonautica Venezia, organizzano, sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica, la 69° edizione del Raid Motonautico Internazionale Pavia Venezia, che si svolgerà domenica 6 giugno 2021, con partenza da Pavia e arrivo a Brondolo – Chioggia – Venezia con premiazione in Arsenale durante l’ultimo giorno del Salone Nautico. Si raduneranno le imbarcazioni più belle ed i premiati del 69° Raid Pavia-Venezia. Il “Trofeo Raid Classic “ a riconoscimento storico-sportivo, è riservato alle barche da corsa storiche costruite prima del 1990. Sarà premiata la miglior classificata di ogni categoria.

La gara di oltre 400 km, con partenza da Pavia e arrivo a Brondolo-Chioggia-Venezia nella stessa giornata, vedrà competere anche grandissimi nomi della motonautica e dello sport mondiale.

Alla gara sono ammesse: le imbarcazioni da corsa Specialità Circuito Catamarani Formula e tutte le categorie corsa oltre 500 cc costruite dopo il 1990; le imbarcazioni da diporto, fino a 9,90 mt., la cui velocità di crociera non sia inferiore ai 60 Km/ora; Offshore – Classe 3; Endurance Gruppo B – tutte le categorie; Moto d’acqua – Endurance; Racer Storici – Classi 2000 cc – 2500 cc; Sciatori nautici – velocità; Idroscivolanti a elica aerea.

La coppa Teo Rossi di Montelera, Viene assegnata al concorrente che nel tratto cronometrato “Revere-Pontelagoscuro” lungo 55 km avrà raggiunto la velocità media più alta. Si tratta di un premio perpetuo istituito alla Memoria del Conte Teo Rossi di Montelera che ha partecipato a varie edizioni del Raid Pavia Venezia. Il Trofeo originale è custodito presso la Sede dell’Associazione Motonautica Pavia. Sul suo basamento verrà iscritto il nome del vincitore di ogni annata.

Trofeo Vincenzo Balsamo, istituito dalla F.I.M., è dedicato alla memoria del Grande Pioniere e primo realizzatore del Raid Pavia-Venezia. Il Trofeo è perpetuo e viene aggiudicato ogni anno al pilota che avrà effettuato il percorso del Raid e che sarà stato classificato con una media superiore alla migliore ottenuta per la sua categoria e classe nei precedenti Raid a partire dal 30°. Il Trofeo originale è custodito presso la Sede della F.I.M.; sul suo basamento a cura della stessa verrà iscritto il nome del vincitore di ogni annata. A quest’ultimo verrà consegnata una copia del Trofeo in misura ridotta.

Il raid Pavia-Venezia nacque nel 1929 e con i suoi 400 km era la gara in acque interne più lunga d’Europa. Dal 1934 fu organizzata dall’Associazione Motonautica Pavia: 68 edizioni in 85 anni, con 13 anni di interruzione durante il periodo bellico e 3 sospensioni, fino alla sua ultima edizione di dieci anni fa. L’edizione 2021 di uno degli appuntamenti più classici della motonautica si terrà esattamente nella stessa data dell’esordio: il  il 6 giugno 1929 s’impose infatti Ettore Negri, assistito dal meccanico Luigi Calvi.

 

Diventa uno sponsor
del Salone Nautico
Venezia 2022

Maggiori informazioni