Momenti

Conferenza “Il mare, la sostenibilità e le opportunità di sviluppo alternative alla pesca”

Arsenale - Torre di Porta Nuova

Arsenale - Torre di Porta Nuova,

Domdomenica
05 GiuGiugno

14:30 - 16:30

Conferenza  “Il mare, la sostenibilità e le opportunità di sviluppo alternative alla pesca”, organizzata da DMV BCorp – una società Benefit che pensa e lavora sostenibile in concomitanza della prima edizione dell’evento “SostenibiliAMO” presso l’Arterminal di Venezia dal 31 Maggio al 05 Giugno durante le ore pomeridiane.

Gli argomenti trattati hanno un unico filo conduttore ovvero come poter interagire con il mare in modo sostenibile e creando opportunità di crescita e sviluppo alternative alla pesca.
La conferenza coinvolgerà in modo trasversale una serie di attori, start up e associazioni che si occupano o lavorano con e per il mare.

LA DMV presenterà il proprio progetto denominato “Mare Pulito” e verranno effettuati anche collegamenti in diretta.

Durante la conferenza interverranno sia in presenza che da remoto: una realtà anglo americana che si occupa di nuovi sistemi di interazione tra microrganismi e rifiuti prodotti dall’uomo e che sta realizzando una linea di prodotti specifici nautici per zero o basso impatto marino; una realtà italiana, che spiegherà la riforestazione marina che sta facendo con la posidonia; una associazione, che ha presentato un progetto di monitoraggio delle spiagge della costa toscana; una realtà spagnola che produce e coltiva agar agar in maniera sostenibile e ha realizzato unitamente a varie start up prodotti come l’acqua in bolla, e la carta di alghe completamente biodegradabile, start up italo olandese che produce matite edibili e cibo per sportivi realizzato con alghe marine. In collegamento dalla Sicilia, da Mazzara del vallo la Dott. Ditta Federica e il Dott. Cristiano Pesca ci racconteranno del progetto realizzato con le reti da pesca e l’economia circolare.

Non verrà prodotto alcun materiale cartaceo, per cui tutto e affidato alla comunicazione virtuale. Verranno realizzati dei QR code che saranno esposti affinché gli interessati possano utilizzarli per avere maggiori notizie su tutti gli attori dell’evento e approfondire gli argomenti tratti durante la conferenza.

 

Segui il

Salone Nautico

su Instagram!

Seguici!