Momenti

Conferenza Stampa E-Concept

Area sommergibile Dandolo

Area sommergibile Dandolo,

Lunlunedì
30 MagMaggio

11:00 - 13:00

Conferenza stampa di presentazione di e-concept, che illustrerà le novità 2022 e l’attivazione delle nuove partnership strategiche. La conferenza stampa sarà l’occasione per presentare le novità della collaborazione con il Comune di Venezia e VERITAS, l’entrata nel capitale sociale di Repower e la partnership con Aqua Superpower.

e-concept sarà anche quest’anno in partnership con Aqua Superpower, partner tecnico del Salone Nautico, fornendo tutte le infrastrutture di ricarica per le imbarcazioni elettriche nell’area P2, P4 e area Mani di Quinn dell’Arsenale di Venezia.

La conferenza stampa sarà anche l’occasione per parlare di e-contest  un concorso d’immagini su Venezia nel futuro che e-concept ha lanciato con il supporto di Repower e che premierà la migliore immagine in novembre presso l’Hotel St.Regis di Venezia, primo hotel in Italia a dotarsi di palina elettrica per la ricarica delle imbarcazioni.

Sono invitati a intervenire alla conferenza stampa:

Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia

Andrea Razzini, Direttore VERITAS

Luca Poggiali, Head of Tecnnical Hub Repower Italia

Michele Bolpagni, Aqua Superpower

Claudio Iannelli, CEO e-concept

Modera:
Mara Sartore, Responsabile relazioni istituzionali e-concept

E-concept, azienda fondata nel 2019 è una startup innovativa nel settore della green economy con un alto valore aggiunto: coniugare gli aspetti ambientali con le necessità umane, innovando e ottimizzando i processi produttivi vuole migliorare la qualità della vita nel rispetto del pianeta; progetta prodotti e offre servizi tecnologici per l’innovazione sostenibile, con un focus sull’elettrificazione di sistema in ambito nautico per un futuro a zero emissioni. Il prodotto e-dock è l’infrastruttura necessaria all’allestimento di stazioni di ricarica, sia pubblica che privata, per le imbarcazioni elettriche. e-dock è un’infrastruttura innovativa soprattutto per il suo design e per la parte di progettazione meccanica, entrambi brevettati. La soluzione integra nella palina, l’elemento caratteristico di ormeggio nautico veneziano, la tecnologia di ricarica elettrica permettendo di ovviare alle problematiche proprie d’impatto visivo nel delicato contesto veneziano. Il design di e-dock è “made in Venice” dunque perfetto per essere usato in tutto il mondo.

Scopri E-Concept

Partners

Veritas è la società per azioni a capitale interamente pubblico che fornisce servizi ecologici ai 51 Comuni soci (l’area metropolitana di Venezia e parte della provincia di Treviso), in un territorio di 2.650 kmq, 930.000 abitanti e 50 milioni di presenze turistiche.
Veritas è la seconda multiutility pubblica del Veneto e una delle maggiori d’Italia per dimensioni e fatturato. L’azienda collabora con e-concept nello studio necessario all’individuazione delle rive più idonee presso cui realizzare le stazioni di ricarica pubblica sulle quale ricaricare le proprie barche elettriche e ibride già operative per la raccolta e compattamento dei rifiuti cittadini.

Scopri Gruppo Veritas

Il gruppo Repower, attivo nel settore elettrico da oltre 100 anni e con il quartier generale a Poschiavo (Cantone dei Grigioni), è tra i primi operatori svizzeri nella generazione da fonti rinnovabili e opera sulle principali borse elettriche europee oltre che sull’intero mercato energetico svizzero e italiano. Repower è presente su tutta la catena del valore di settore e la sostenibilitá ha sempre caratterizzato le sue attivitá, dalla generazione passando per tutti i servizi a valore aggiunto offerti ai propri clienti. Dal 2002 Repower è attivo anche in Italia su una clientela costituita esclusivamente da aziende, generando un volume di affari che nel 2021 ha superato i 2.16 Miliardi di Euro su complessivi circa 3 miliardi del Gruppo. L’innovazione è il segno distintivo dell’approccio di Repower al mercato italiano, dove vanta un ricco portafoglio di servizi e prodotti: dalle forniture di luce e gas, all’efficienza energetica e alla mobilità elettrica. In quest’ultimo ambito Repower opera dal 2010 sviluppando un ecosistema di soluzioni e prodotti integrati che spazia dagli strumenti di ricarica ad una nuova famiglia di cargobike a pedalata assistita passando per due barche full electric.

Scopri Repower

Aqua SuperPower è la prima rete portuale di stazioni di ricarica rapida per barche elettriche completamente dedicate all’ambito marino. La gamma di prodotti comprende soluzioni per la ricarica in corrente alternata e continua con una potenza massima di 150 kW, consentendo alle imbarcazioni compatibili con sistemi di ricarica DC di rifornirsi rapidamente di energia ed estendere la propria autonomia. Aqua superPower ha sviluppato la prima stazione di ricarica specificamente progettata ed ingegnerizzata per l’uso in ambienti marini. I prodotti per la ricarica rapida installati da Aqua sono costruiti secondo gli standard IP65 e garantiscono una soluzione di ricarica marina rivoluzionaria e sostenibile. Aqua superPower è il primo operatore di una rete per la ricarica rapida a cui è stata assegnata una sovvenzione nell’ambito del Clean Maritime Demonstration Competition, finanziata dal Dipartimento dei trasporti del Regno Unito e inaugurata con Innovate UK. Si prevede che il mercato globale delle barche elettriche varrà oltre $ 20 miliardi entro il 2027. Attualmente ci sono oltre 30 milioni di imbarcazioni da diporto nel mondo. Supponendo che il mercato delle barche continui a crescere in linea con le tendenze storiche, è probabile che entro il 2030 ci saranno più di 1 milione di barche elettriche. La regolamentazione accelererà questa tendenza. Sempre più aree, infatti, saranno accessibili esclusivamente ad imbarcazioni elettriche.

Scopri Aqua Superpower

Si consiglia l’utilizzo di mascherine FFP2 a protezione delle vie respiratorie e frequente igienizzazione delle mani.

Acquista il biglietto 
del Salone Nautico
Venezia 2022

Acquista qui