Eventi

Doppio Spettacolo ‘700’POP’

Arsenale - bacino di carenaggio medio

Arsenale - bacino di carenaggio medio,

Giogiovedì
02 GiuGiugno

14:00

Sabsabato
04 GiuGiugno

14:00

Domdomenica
05 GiuGiugno

14:00

Lo spettacolo di svolgerà nell’Area Bacino di Carenaggio e presso il Nuovo Trionfo!

Giovedì 2, sabato 4 alle ore 14:00 in Area Bacino di Carenaggio e alle ore  18:00 presso il Nuovo Trionfo

Domenica 5 giugno alle ore 14:00 presso il Nuovo Trionfo e alle ore 18:00 in Area Bacino di Carenaggio

 

Lo spettacolo è frutto di anni di ricerca letteraria (la drammaturgia intreccia brani tratti da Carlo Goldoni, Andrea Calmo e testi originali dell’autore Maurizio Sangalli e di Chiarastella Seravalle) e di ricerca musicale (durante la rappresentazione verranno eseguiti dal vivo vari canti da Battello del ‘700 veneziano, recuperati e interpretati da Rachele Colombo, ricerca con la quale la musicista ha vinto il Premio Nazionale Città Di Loano).

Un lavoro al femminile in cui un’attrice, Chiarastella Seravalle e una musicista Rachele Colombo,  narrano le vicende di “Felicetta”, una servetta fuori dai cliché.

Felicetta, interpretata da Chiarastella Seravalle, restituisce racconti avventurosi del suo ricco vissuto: per nascondere la sua gravidanza è costretta a scappare dalla sua città natale, Bergamo, e, come tante giovani nella sua condizione, finisce a far la serva, prima in una compagnia di comici dell’Arte che la obbligano persino a calcare le scene, poi a Venezia, a casa di una cortigiana.

Nel gioco delle parti Felicetta rimane comunque pura, priva di malizie, e pur di aiutare la sua padrona si sostituisce a lei, entrando persino nei panni di “donna onorata”.

Le “servette” sono coloro che serbano i segreti più intimi dei loro padroni, che coprono misfatti, imbrogli e assistono a fughe d’amore. Musica e testi creano una sorta di affresco dal quale emergono personaggi, modi di dire, argomenti e ambientazioni talvolta inediti, come molti dei canti da Battello che arricchiscono la rappresentazione.

I canti da Battello furono un fenomeno così diffuso da poter essere paragonati agli attuali tormentoni Pop trasmessi alla radio; riempivano di atmosfere sonore e pittoresche la città di Venezia in ogni suo angolo.

A cura di Arte-Mide Teatro

attrice: Chiarastella Seravalle 

musica: Rachele Colombo

direzione artistica e ricerca: Chiarastella Seravalle

ideazione e produzione: Arte-Mide Teatro  

ricerca, musica e testi originali: Rachele Colombo

Segui il

Salone Nautico

su Instagram!

Seguici!