In Città

International Clean-up Day “Venice Lagoon Plastic Free” X edizione

Venezia, Mestre e Laguna

Venvenerdì
02 GiuGiugno

09:00

Venice Lagoon Plastic Free, nel quadro dei progetti EU H2020 MAELSTROM e InNoPlastic, e in sinergia col programma Plastic Smart Cities, di cui Venezia è firmataria, organizza in collaborazione con VERITAS, partners nazionali ed internazionali dei progetti citati, l’isola del Lazzaretto Nuovo, le associazioni sensibili allo sviluppo sostenibile del territorio veneziano e della sua laguna (Legambiente, Poseidone, WWF) e la Comunità Islamica di Venezia, la decima edizione di clean up “Venice Lagoon Plastic Free”. L’iniziativa si inserisce, infine, tra gli eventi collaterali del Salone Nautico di Venezia.

L’attività propone una larga mobilitazione per una azione di clean-up che abbraccerà il centro storico di Venezia, estendendosi alla terraferma, laguna e gronda lagunare in una triangolazione inclusiva dei nostri territori e delle associazioni che ne fanno parte.
Il clean-up riguarderà tutti i rifiuti rimovibili e in particolare i rifiuti plastici che, abbandonati accidentalmente o volontariamente, invadono vastissime aree lagunari, corsi d’acqua della gronda e della terraferma. L’iniziativa è di carattere ambientale ed interculturale, prettamente civico ed educativo, senza alcun connotato politico e aperta ad ogni singolo individuo di qualsiasi nazionalità, religione e ad ogni gruppo associativo che intenda aderirvi purché rispettoso delle modalità di intervento e dei principi generali afferenti alla tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale, all’integrazione ed alla inclusione sociale.
L’iniziativa si svolge in piena sintonia con le disposizioni emanate delle autorità amministrative e dalla municipalizzata preposta alla gestione dei rifiuti solidi urbani (VERITAS).

PARTECIPA AL SONDAGGIO!
Pensi di sapere tutto sull’inquinamento marino da plastica? Partecipa al sondaggio per scoprirlo!
Il sondaggio è anonimo e disponibile in inglese, italiano e serbo-croato e richiede solo pochi minuti per essere completato. I dati raccolti ci aiuteranno a comprendere la vostra sensibilità verso questa problematica ambientale ed aiutarci ad elaborare nuove strategie di sensibilizzazione della cittadinanza.

Puoi partecipare cliccando qui

Le attività di clean-up saranno supportate da due App specifiche generate dai progetti EU H2020 MAELSTROM ed InNoPlastic. Parte dei rifiuti raccolti saranno riciclati attraverso processi innovativi di trattamento meccanico e chimico in seno al progetto MAELSTROM.

1. Meeting Point Venezia:
Gherardo TOSO – Davide POLETTO – Paolo FRANCESCHETTI
Email: [email protected]
Imbarcadero di Sant’ Alvise, Venezia, ore 9.00 – 12:00

2. Meeting point per attività in Terraferma
Coordinamento Ass. Poseidone
Email : [email protected]
Parco San Giuliano, Green Cafè, Via Orlanda, dalle ore 08:00 alle 08:30

Approfondisci il progetto

Scopri le ultime news

Vedi tutte