Momenti

Workshop internazionale “Marine Litter Monitoring, Removal and Circular Economy: Challenges and Opportunities”

Arsenale - Tesa 102 ISMAR-CNR

Arsenale - Tesa 102 ISMAR-CNR,

Giogiovedì
01 GiuGiugno

10:00 - 17:00

Una giornata dedicata alle tecnologie europee d’avanguardia per il monitoraggio, rimozione e gestione dei rifiuti marini e per l’economia circolare: Workshop internazionale al Salone Nautico di Venezia

Il 1 giugno 2023 si terrà, presso la sede del CNR ISMAR, la terza edizione del workshop internazionale “Marine Litter Monitoring, Removal and Circular Economy: Challenges and Opportunities”, organizzato dai progetti H2020 MAELSTROM e InNoPlastic.

Alla sua terza edizione, il workshop internazionale è congiuntamente organizzato dall’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ISMAR) e Venice Lagoon Plastic Free (VLPF) nell’ambito dei progetti MAELSTROM (coordinato dal CNR ISMAR di Venezia) e InNoPlastic (coordinato dalla norvegese SINTEF), finanziati nell’ambito del programma Horizon 2020 dell’Unione europea. L’evento introdurrà ulteriori progetti e tecnologie innovative rivolte al monitoraggio, alla rimozione e al riciclo dei rifiuti marini, in particolare delle plastiche, permettendo di fare il punto sugli sviluppi tecnologici più promettenti all’insegna della blue circular economy, una economia circolare per i mari del nostro pianeta.

Il workshop rappresenterà un momento importante di scambio di conoscenze scientifiche e tecniche, riunendo i rappresentanti oltre che dei progetti MAELSTROM, InNOPlastic anche l’H2020 ENDURUNS coordinato da Altus (Grecia), l’HE SEACLEAR 2.0 coordinato dall’Università di Delft, e il Life DREAM coordinato da CNR ISMAR e il progetto HE WINBLUE, coordinato dal CNR IRPPS per la promozione delle donne nella blue economy. Questi progetti rappresentano un importante contributo all’ambiziosa missione della Unione Europea per la protezione degli oceani, dei mari, delle acque costiere e interne. L’Unione Europea punta infatti, attraverso queste ambiziose missioni, al raggiungimento della neutralità climatica e la salvaguardia della natura, la protezione del 30% della superficie marittima dell’Europa, 25.000 km di fiumi e la biodiversità, il ripristino e protezione degli ecosistemi marini e degli habitat degradati, riducendo il più possibile i rifiuti di plastica in mare, dimezzando l’uso di sostanze chimiche e pesticidi e promuovendo una blue economy decarbonizzata.

L’evento si svilupperà in 3 sessioni diverse alternate da Q&A e sarà tenuto in modalità ibrida, sia in presenza che da remoto, in collegamento dalla sede del CNR ISMAR di Venezia. Non mancherà l’attenzione neppure su start up sviluppate da giovani imprenditori e dedicate allo sviluppo della blue economy, quali la srl Sea The Change dell’incubatore Ex Herion della Giudecca, presentate nella seconda parte della giornata.

Il workshop ospiterà dunque partners di diversa estrazione industriale, sociale, tecnica e scientifica dedicati alla progettazione e sperimentazione di dispositivi e soluzioni innovative per il monitoraggio, la rimozione e recupero dei rifiuti marini, attraverso tecnologie orientate all’economia circolare e con il coinvolgimento della cittadinanza nelle attività di monitoraggio. Un focus specifico sarà fatto su Venezia e della sua Laguna, sito del patrimonio mondiale.

La prima parte del workshop sarà dedicata all’introduzione dei progetti sovracitati e quindi alla presentazione delle tecnologie già operative o in corso di sviluppo mirate al monitoraggio e rimozione dei rifiuti marini. Si tratta di tecnologie pensate per monitorare la presenza ed intercettare una vasta gamma di plastiche di diverse dimensioni, dalle macro alle nanoplastiche, così da ridurne l’accumulo nei nostri ecosistemi marini e costieri intervenendo anche a livello preventivo. Saranno condivisi dati aggiornati sulla presenza di macro, micro e nanoplastiche nella laguna di Venezia saranno condivisi, grazie al grazie al pregresso lavoro del CNR ISMAR e di VLPF in collaborazione con Università di Bucarest e l’Istituto Montani di Fermo, dipartimento di chimica. Durante la presente sessione si collegheranno da remoto gli operatori della piattaforma robotica MAELSTROM, presente a Venezia per la pulizia dei fondali lagunari e marini nell’area costiera di Venezia. Saranno inoltre presentati al Salone i veicoli autonomi per l’esplorazione dei fondali realizzati nell’ambito del progetto ENDURUNS.

La seconda parte della giornata affronterà il tema dell’economia circolare, concentrandosi su come dare una nuova vita alle plastiche recuperate in mare o spiaggiate, attraverso innovativi sistemi chimici e meccanici. Questo obiettivo di cruciale importanza per la soluzione del problema a livello globale coinvolge direttamente una fetta consistente di partner tecnologici ed industriali, dei progetti sovracitati, ma non esclusivamente.

Per l’Amministrazione comunale sarà presente l’Assessore alle Politiche Educative, Laura Besio.

 

Segui l'evento in streaming

Il Workshop internazionale su “Marine Litter Monitoring, Removal and Circular Economy: Challenges and Opportunities” è promosso da Venice Lagoon Plastic Free, CNR-ISMAR, CIMA Research Foundation, e I.S.D.I. Group.

Il workshop internazionale e il clean up sono infine riconosciuti quali eventi ufficiali del Salone Nautico di Venezia e parte del programma Plastic Smart City del WWF di cui Venezia è città firmataria.

WELCOMING
10.00 Institutional welcome
10.10 Introduction to the International Workshop – CNR ISMAR and VLPF

PART 1

10.20 Introduction to H2020 MAELSTROM – Fantina Madricardo, CNR ISMAR (Italy)
10.30 Introduction to H2020 InNoPlastic – Ben Alcock, Sintef (Norway)
10.40 Introduction to HEurope SEACLEAR 2.0 – Davide Poletto, VLPF (Italy)
10.50 Introduction to HEurope WINBLUE – Patrizia Grifoni, CNR (Italy)
11.00 Introducttion to Life DREAM – Federica Foglini, CNR ISMAR (Italy)
11.10 Introduction to H2020 ENDURUNS – Mayorkinos Papaelias, (Greece)

11.20 Round Table with Q&A

11.30 Break

PART 2
ML MONITORING AND REMOVAL PART 2 TECHNOLOGIES
Chaired by: Fantina Madricardo CNR (Italy)

11.50 Innovative workflow pattern for MPS and NPS monitoring in waters: the case of the Venice lagoon (InNoPlastic) UPB (Romania), Montani Institute – VLPF (Italy)
12.00 Beach Litter Monitoring of Venice main outcomes – Paolo Franceschetti, VLPF (Italy)
12.10 Underwater cable robot for the Seabed Cleaning Platform (MAELSTROM) Tecnalia (Spain)
12.20 Main technologies for marine debris collection (SEACLEAR 2.0) – Davide Poletto, VLPF (Italy)
12.30 SEEKer Robot (InNoPlastic) – Miljenko Hrman, Probotica (Croatia)
12.40 Bubble Barrier (MAELSTROM) – TGBB (The Netherlands)
12.50 Archimedean Drum Screw operational achievements (InNoPlastic) Fish Flow (The Netherlands)
13.00 New technologies for seafloor mapping (ENDURUNS) – Mayorkinos Papaelias
13.10 Round Table with Q&A
13.20 Lunch break
14:50 Visit to the ENDURUNS USV and AUV vehicles

PART 3
CIRCULAR ECONOMY OF MARINE LITTER
Chaired by: Davide Poletto VLPF (Italy)

15:30 ML Low Temperature pyrolysis (MAELSTROM) Sintol Srl (Italy)
15.40 Giving second life to plastic litter (InNoPlastic) Ponikve (Croatia)
15.50 Ghost Boats 2.0, Identifying & recycling fiberglass boats – VLPF – Gees Recycling (Italy)
16.10 Smart Dashboard aggregating & featuring multiporpuses data analysis on marine litter pollution (InNoPlastic) – Carl Nesset, Empower (Norway)
16.20 Societal Awareness and Perception Analysis on marine litter pollution and remediation in Europe (InNoPlastic) – Lisa Zacchin, Ca’ Foscari University (Italy)
16.30 Innovative Communication to involve Citizen and Stakeholders Artist
16.40 Round Table with Q&A

17.00 CLOSURE OF THE MEETING

Approfondisci il progetto

Segui il

Salone Nautico

su Instagram!

Seguici!