In Città

Mostra “Dietro le barche. Il sistema economico della nautica nel territorio veneziano: imprese, design, servizi, istituzioni”

Arsenale - Tese delle Nappe 90

Mermercoledì
19 GiuGiugno

10:00 - 19:30

Giogiovedì
20 GiuGiugno

10:00 - 19:30

Venvenerdì
21 GiuGiugno

10:00 - 19:30

Sabsabato
22 GiuGiugno

10:00 - 19:30

Domdomenica
23 GiuGiugno

10:00 - 19:30

Le Università di Venezia, Iuav e Cà Foscari, partecipano al Salone Nautico con il progetto scientifico e la cura della mostra  “Dietro le barche. Il sistema economico della nautica nel territorio veneziano: imprese, design, servizi, istituzioni”  che intende presentare in modo inedito e innovativo il sistema delle imprese che lavorano per la produzione nautica nel Triveneto.

Curata dalle due università veneziane – esito di una ricerca condotta su dati statistici e di analisi economica condotta da Cà Foscari e progettata da professionisti e docenti Iuav, rispettivamente Alessandro Pedron per l’allestimento e Francesco Pia-Daniele Balcon per la grafica – guarda non solo il prodotto finito-barca ma l’intera fornitura della componentistica e dei prodotti che determina il risultato complessivo, cui concorrono molte imprese medio-piccole presenti sul territorio. Una modalità volta a far conoscere il sistema economico e imprenditoriale, allo scopo di fare emergere eccellenze e stimolare lo sviluppo culturale e socio-economico attorno alla nautica, in generale al mare.

La mostra è suddivisa in tre sezioni e presenta, all’interno di un allestimento di impatto e con l’impiego di idonei strumenti di progettazione visiva, una serie di dati statisti opportunamente valorizzati e commentati, utili alla comprensione della realtà delle imprese della filiera produttiva, delle strutture di servizio e  di conoscenza che determinano il sistema economico della nautica nel territorio Triveneto.

La prima sezione si occupa de I numeri, vale a dire ai dati generali, con un confronto fra Italia e Triveneto, relativi a produzione per numero di aziende, addetti o fatturato, ma anche la quantità di barche prodotte. Una seconda sezione presenta i dati statistici relativi alla Catena Globale del Valore  cioè a tutte quelle attività che costruiscono la filiera produttiva, dei servizi, della ricerca e sviluppo e design e determinano il valore economico complessivo del settore.

Il Triveneto fornisce un contributo significativo alla produzione nautica italiana. Vi sono localizzate il 9% delle aziende che producono però il 39% del fatturato nazionale, e il 40% del valore aggiunto, mentre occupano un terzo dei dipendenti. Nel Triveneto, per quanto riguarda il prodotto finito, si generà la metà del fatturato della nautica in Italia, confermando la vocazione manifatturiera del territorio.

La terza sezione infine è dedicata ad un accattivante racconto visivo della nautica, a cura del Museo del Novecento M9 di Mestre. L’iniziativa di ricerca e la mostra sono stati promossi e sostenuti dalla Fondazione di Venezia, che da diversi anni affianca le Università di Venezia nell’intenzione di valorizzare la collaborazione fra la realtà delle imprese e i luoghi della ricerca e della formazione.
La rilevanza dell’iniziativa è anche che università e istituzioni culturali veneziane hanno collaborato per un’indagine scientifica sulla realtà imprenditoriale del territorio, significativa per l’attenzione a economia e lavoro, ma anche per una progettazione visiva di qualità che parla con un linguaggio piacevole ma progettualmente colto anche ad un pubblico allargato

Progetto scientifico: Alberto Bassi (Università Iuav di Venezia), Carlo Bagnoli e Mario Volpe (Università Cà Foscari di Venezia)
Mostra a cura di: Alberto Bassi e Mario Volpe
Ricerca ed elaborazione dati: Carlo Bagnoli e Mario Volpe (Università Cà Foscari di Venezia)
Video sulla nautica veneta: a cura di M9
Progettista allestimento: Alessandro Pedron (Studio Pedron-La Tegola)
Progettista grafico: Daniele Balcon e Francesco Pia ( Studio Visuale)
Iniziativa promossa e realizzata con il sostegno di Fondazione Venezia-VEDE

 

 

Diventa uno sponsor
del Salone Nautico
Venezia Show 2019

Maggiori informazioni