Eventi

Navigare oltre i Limiti: il Giro d’Italia a Vela a bordo di Tornavento

Arsenale - Piazzale della Campanella

Venvenerdì
02 GiuGiugno

17:00

Parte dall’Arsenale il Giro d’Italia a Vela del navigatore disabile Marco Rossato per sensibilizzare pubblico e operatori su accessibilità per tutti alle strutture nautiche e tutela dell’ambiente.
Marco Rossato è il primo velista paraplegico ad aver completato il giro d’Italia in solitaria! E oggi partirà per una nuova avventura, proprio dal Salone Nautico Venezia! 1648 miglia sotto costa, suddivise in 26 tappe, da Venezia a Genova.

Partecipa in rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’Assessore alle Politiche Educative Laura Besio.

Marco Rossato dell’Associazione i Timonieri Sbandati parte il 2 giugno  a bordo di Tornavento, la sua imbarcazione speciale e quasi autonoma, che oltre che sul vento può contare sulla propulsione di un motore elettrico Bell Marine Transfluid e su un impianto fotovoltaico di bordo adeguatamente dimensionato e fornito da OffGridSun.
La partenza del Giro, grazie al coinvolgimento di molti generosi attori, è stata organizzata dal bacino dell’Arsenale, dove il Gruppo Ingemar ha installato, in collaborazione con Madeit4a e Test1Solutions, uno speciale prototipo di pontile galleggiante della nuova linea “Marina4all” a bordo libero ridotto e dotato di una gruetta per il sollevamento delle persone e di una speciale sezione filtrante sommersa che pulisce le acque dalle sospensioni oleose.
Il Giro prevede 26 tappe in altrettanti porti turistici italiani e coinvolgerà anche Igor Macera, amico storico e anch’egli portatore di disabilità motorie, che oltre ai contributi in navigazione collaborerà a formare giovani navigatori speciali e a sensibilizzare il pubblico e gli operatori sull’accessibilità per tutti alle strutture del diporto nautico e sulla tutela dell’ambiente.

In questa avventura Rossato avrà il prezioso supporto dell’Associazione Marevivo che darà modo di parlare anche del grave problema della plastica in mare che Tornavento cercherà di raccogliere durante la navigazione.
Il Giro a vela servirà anche quale messa a punto di diverse pratiche e attività di bordo, per preparare l’ambizioso progetto della prima traversata in solitaria dell’Oceano Atlantico da parte di un navigatore paraplegico nel 2025.
Per contribuire alle iniziative congiunte dell’Associazione I Timonieri Sbandati a favore dello sviluppo del “comfort per tutti” nel diporto nautico e di Marevivo per la salvaguardia delle acque, è stata attivata on-line una raccolta pubblica di fondi senza fini di lucro all’indirizzo:
https://www.sailforall.it/sostienici/donazioni/

Dopo il primo giro d’Italia in Solitario del nostro navigatore Marco Rossato, finalmente dopo 3 lunghi anni di restauro di Tornavento, è tempo di far provare questa emozione ad altre speciali persone dall’animo avventuriero. Il progetto di formare dei nuovi e speciali navigatori con disabilità motorie, prevede anche che l’equipaggio documenti l’accessibilità degli approdi, le associazioni del territorio, i particolari dei meravigliosi paesaggi visti dal mare e si impegneranno a raccogliere la plastica che incontreranno sulla loro rotta.

ACCESSIBILITÀ
Il gruppo di amici, hanno il compito di sensibilizzare in forma collaborativa, sul delicato tema dell’accessibilità fornendo consigli e soluzioni utili a migliorare il comfort di ogni diportista. Sarà fondamentale poi la continuità negli anni sia per formare nuovi speciali navigatori sia per tenere alta l’attenzione sulle tante barriere architettoniche ancora presenti.

TURISMO & SOCIALE
Siamo indubbiamente uno del paesi più belli al mondo e vogliamo raccontarvi l’Italia vista dal mare. Documenteremo i luoghi visibili lungo costa, i porti, le isole, tutti i luoghi di pregio ed interesse turistico sulla nostra rotta e vi faremo conoscere alcune realtà del territorio che verranno a bordo per raccontarsi e in alcuni casi ci faranno compagnia nella tappa di arrivo presso la loro località.

AMBIENTE
In collaborazione con MARE VIVO, avremo modo di parlare del grave problema della plastica in mare che affligge tutti i mari del mondo, incluso il ‘Mare Nostrum’. Da parte dell’equipaggio c’è tutta la volontà di raccogliere la plastica che incontreranno lungo la loro rotta e non solo! Inoltre TORNAVENTO (100% elettrica) navigherà in modo silenzioso spinta solo dal vento e/o dal motore il quale verrà alimentato il più possibile dalla fonte solare e/o idroelettrica. Anche i strumenti e servizi a bordo verranno alimentati dal solare. Una sfida nella sfida: siamo pronti a fare la nostra parte per favorire l’ambiente per questo cercheremo di essere energicamente autonomi fino al 100%

Scopri il progetto Sail4All

Scopri le ultime news

Vedi tutte