Momenti

Operazione Delphis 2019 – Navigare, conoscere, amare

Arsenale - Sala Modelli

Giogiovedì
20 GiuGiugno

15:00 - 16:00

L’Associazione Battibaleno presenta “Operazione Delphis 2019 – Navigare, conoscere, amare” che si svolgerà il 14 luglio nel Santuario Pelagos e i mari afferenti tutte le coste italiane e altri paesi del Mediterraneo. Giunta alla 23a edizione, l’Operazione Delphis è una manifestazione nautica internazionale, unica al mondo per originalità e valenza scientifica: il tradizionale appuntamento di “citizen science” per i marinai e diportisti di tutto il Mediterraneo che mettono le proprie conoscenze al servizio della scienza e della tutela dell’ambiente marino.

Obiettivi della manifestazione:

– coinvolgere attivamente un grande numero di imbarcazioni ed equipaggi, per ottenere una nuova foto panoramica istantanea, sempre più accurata, mettendo in evidenza la presenza di balene, delfini e altre forme di vita.

– creare una festa del mare intorno a questa manifestazione.

– sensibilizzare il grande pubblico, i media, le istituzioni e “chi decide”, sull’importanza di conoscere meglio, per meglio proteggere, il nostro grande patrimonio comune di bellezza e di vita.

– promuovere la cultura marinara e il rispetto per l’ambiente, divulgando le regole di buona condotta da tenere in presenza dei cetacei e i comportamenti responsabili per ridurre l’impatto di chi naviga sull’ambiente marino.
– coinvolgere i partecipanti in mare alla raccolta di rifiuti di plastica galleggianti.

Interventi:

“Impegno della Marina Militare per la tutela dell’ambiente”, CF Antonio Bignone, Stato Maggiore Marina Militare – 7° Reparto Navi;
Alberto Marco Gattoni,
Presidente Associazione Battibaleno;
Rappresentante di Assonautica Italiana,  Rappresentante Lega Navale Italiana

Diventa uno sponsor
del Salone Nautico
Venezia Show 2019

Maggiori informazioni