Momenti

Presentazione “I progetti MarVe per Venezia”

Arsenale - Sala Modelli

Domdomenica
29 MagMaggio

11:00 - 13:00

Presentazione dei progetti MarVe per Venezia: Marve (Marine Archaeology Research Venice) è un associazione priva di finalità di lucro, mirata invece a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociali come tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ricerca scientifica, organizzazione di attività culturali, artistiche o ricreative.

Programma 

ore 11:00-11:05 Dott. Francesco Coralli storico dell’arte e archeologo medioevale, presidente e socio fondatore di Marve – “I progetti Marve per Venezia”.

ore 11:05-11:25 Prof.ssa Giuliana Deli – storico e socio fondatore di Marve – “Malamocco e il suo porto riemergono dalla storia

ore 11:25-11:40 Franca Zannoni, coordinatore dei progetti e socio fondatore di Marve – “Alla ricerca della terza colonna di piazza San Marco”

ore  11:40-12:00 Prof. Giulio Pozzana, storico e archeologo, socio onorario di Marve e presidente di EVR, “Malamocco il Museo e gli Scavi”

ore 12:00-12:20 Ing. Franco Tonello e Alessandro Tagliapietra, archeologi subacquei – “L’archeologia subacquea in laguna. Tecniche e storie di ritrovamenti e progetti per il futuro”.

ore 12:20-12:40 Prof. Marco Anzidei, primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, coordinatore del progetto europeo SAVEMEDCOASTS-2   – “Il problema della subsidenza e dell’innalzamento del livello delle Maree nello scenario lagunare” (slide e collegamento da remoto via Zoom).

ore  12:40-13-00 Avv. Danilo Riponti, storico, vice-presidente e socio fondatore di Marve – “Non Nobis Domine, San Giorgio in Alga, ricordare la Storia per recuperare un isola”.

Si consiglia l’utilizzo di mascherine FFP2 a protezione delle vie respiratorie e frequente igienizzazione delle mani.

Scopri le ultime news

Vedi tutte