
In Città
Spazzapnea– Operazione fondali puliti
Laguna di Venezia
Laguna di Venezia,Sabsabato
28 MagMaggio
Sabato 28 maggio 2022 si svolgerà la 4a edizione di “Spazzapnea – Operazione fondali puliti”, gara nazionale di raccolta differenziata subacquea finalizzata a raccogliere la maggior quantità possibile di spazzatura in mare e sul litorale.
Sarà presente il Consigliere Delegato ai Rapporti con le Isole Alessandro Scarpa Marta.
I concorrenti si trasformeranno in veri e propri “spazzini del mare” immergendosi in apnea o camminando sul litorale per recuperare la maggiore quantità possibile di rifiuti. Spazzapnea è stata ideata a Genova nel 2018 e quest’anno si terrà contemporaneamente a Venezia, Marina di Pisa, Bari, Capri, Palermo e Genova. Ragguardevoli i numeri delle precedenti tre edizioni: 800 partecipanti, 230 squadre, 6 città coinvolte, 5 tonnellate la quantità di rifiuti raccolti. Lo specchio d’acqua che avrà ospitato l’evento potrà fregiarsi della bandiera “Spazzapnea – Missione fondali puliti” con pubblicazione sul sito ufficiale della manifestazione.
A Venezia protagonista di quest’operazione di pulizia sarà l’isola di Pellestrina. I campi di gara saranno il fondale antistante la riva di San Piero in Volta lato laguna per gli atleti che si immergeranno in apnea, mentre sul lato mare i partecipanti a terra si concentreranno lungo la spiaggia dei primi 6 pennelli da Santa Maria del Mare fino a San Piero in Volta.
Il regolamento completo con la tabella punteggio dei rifiuti e il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito www.spazzapnea.it.
La Scuola Navale Militare Francesco Morosini farà da supporto agli atleti mettendo a disposizione gli spazi necessari e ospitando la premiazione a fine competizione.
La competizione sportiva ed ecologica è organizzata da Apnea Venezia, ASD Veneto Pesca Apnea, e rientra negli eventi previsti da Le Città in Festa del Comune di Venezia e dal Salone Nautico, con il patrocinio della Guardia Costiera, WWF Italia, nelle sezioni SUB e YOUNG, e Apnea Academy.
L’evento rientra inoltre nelle attività dell’iniziativa WWF Plastic Smart Cities a cui il Comune di Venezia ha aderito nel 2021.
Partenza ore 9.00 da Sant’Elena. Per l’accesso alla Scuola Militare Navale Francesco Morosini, viene richiesto entro il giorno 24/05/22 che eventuali accompagnatori non partecipanti all’evento, vengano registrati lasciando Nome e Cognome.
Per la registrazione accompagnatori mandare mail a [email protected]
Quota iscrizione gratuita.

Segui il
Salone Nautico
su Instagram!