In Città

Spazzapnea– Operazione fondali puliti

Laguna di Venezia

Laguna di Venezia,

Sabsabato
28 MagMaggio

09:00

Sabato 28 maggio 2022 si svolgerà la 4a edizione di “Spazzapnea – Operazione fondali puliti”, gara nazionale di raccolta differenziata subacquea finalizzata a raccogliere la maggior quantità possibile di spazzatura in mare e sul litorale.
Sarà presente il Consigliere Delegato ai Rapporti con le Isole Alessandro Scarpa Marta.

I concorrenti si trasformeranno in veri e propri “spazzini del mare” immergendosi in apnea o camminando sul litorale per recuperare la maggiore quantità possibile di rifiuti. Spazzapnea è stata ideata a Genova nel 2018 e quest’anno si terrà contemporaneamente a Venezia, Marina di Pisa, Bari, Capri, Palermo e Genova. Ragguardevoli i numeri delle precedenti tre edizioni: 800 partecipanti, 230 squadre, 6 città coinvolte, 5 tonnellate la quantità di rifiuti raccolti. Lo specchio d’acqua che avrà ospitato l’evento potrà fregiarsi della bandiera “Spazzapnea – Missione fondali puliti” con pubblicazione sul sito ufficiale della manifestazione.

A Venezia protagonista di quest’operazione di pulizia sarà l’isola di Pellestrina. I campi di gara saranno il fondale antistante la riva di San Piero in Volta lato laguna per gli atleti che si immergeranno in apnea, mentre sul lato mare i partecipanti a terra si concentreranno lungo la spiaggia dei primi 6 pennelli da Santa Maria del Mare fino a San Piero in Volta.

Il regolamento completo con la tabella punteggio dei rifiuti e il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito www.spazzapnea.it.

La Scuola Navale Militare Francesco Morosini farà da supporto agli atleti mettendo a disposizione gli spazi necessari e ospitando la premiazione a fine competizione.
La competizione sportiva ed ecologica è organizzata da Apnea Venezia, ASD Veneto Pesca Apnea, e rientra negli eventi previsti da Le Città in Festa del Comune di Venezia e dal Salone Nautico, con il patrocinio della Guardia Costiera, WWF Italia, nelle sezioni SUB e YOUNG, e Apnea Academy.
L’evento rientra inoltre nelle attività dell’iniziativa WWF Plastic Smart Cities a cui il Comune di Venezia ha aderito nel 2021.

 

Scopri la locandina
Scopri il programma
Iscriviti cliccando qui

Partenza ore 9.00 da Sant’Elena. Per l’accesso alla Scuola Militare Navale Francesco Morosini, viene richiesto entro il giorno 24/05/22 che eventuali accompagnatori non partecipanti all’evento, vengano registrati lasciando Nome e Cognome.
Per la registrazione accompagnatori mandare mail a [email protected]

Quota iscrizione gratuita.

 

Segui il

Salone Nautico

su Instagram!

Seguici!