
Momenti
Talk “MudMa – tra racconto e cultura del mare”
Arsenale - Sala Modelli
Arsenale - Sala Modelli,Giogiovedì
02 GiuGiugno
MudMa – tra racconto e cultura del mare
Cosa rende il mare ciò che è? Cosa ne determina il racconto, cosa ne garantisce la salvaguardia, come viene rappresentato dall’arte?
Gli artisti Penzo+Fiore, ideatori del progetto MudMa – Museo del Mare, alternano stralci di brani tratti dai testi della Biblioteca Navigante agli interventi di Gianfranco Franz, professore ordinario di politiche per la sostenibilità e lo sviluppo locale all’Università di Ferrara; Daniele Capra, critico d’arte e curatore indipendente; Andrea Bonifacio, manager culturale.
Collabora al reading: Alessandra Trevisan, studiosa e scrittrice, per Le Ortique.
MudMa nasce come progetto artistico nel 2021, si propone come Museo nomade con l’obiettivo di creare cultura sul mare, azioni in grado di proteggerne le specificità, spunti che portino metaforicamente a pensare l’ecosistema nel suo insieme, consci del fatto che si può arrivare ad una vera ecologia ambientale solo passando per un’ecologia psichica, etica, politica. Se “l’ecologia è la parte della biologia che studia le relazioni tra gli organismi e il loro ambiente naturale” [Treccani] vogliamo portare questo concetto ad un’ecologia umana che presti attenzione alla qualità delle relazioni che si instaurano tra umano – altro umano – ambiente, partendo dalla consapevolezza che il singolo non può agire in solitaria, se non trova alleanze virtuose tra i suoi simili.
Sarà presente per l’Amministrazione comunale la Consigliera Giorgia Pea.
Si consiglia l’utilizzo di mascherine FFP2 a protezione delle vie respiratorie e frequente igienizzazione delle mani.
Segui il
Salone Nautico
su Instagram!