fbpx

MUVE Yacht Project

Sin dalla prima edizione del Salone Nautico Venezia nel 2019, grande attenzione è stata dedicata alla progettazione navale innovativa e sperimentale. La manifestazione prevede infatti di riservare degli spazi, all’interno dell’Arsenale, da dedicare a designer professionisti o studenti, singoli o associati, che possano esporre studi e progetti di barche di ogni tipologia e materiale durante i giorni del Salone.  A tal proposito, è stato promosso un bando internazionale per la presentazione del design più avanzato sia per ciò che riguarda la struttura di unità a motore e a vela sia per quanto concerne gli arredi degli interni, la componentistica e le propulsioni, con particolare enfasi sulla sostenibilità ambientale.

Il bando, curato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia e Vela Spa, ha selezionato ad, nelle sue tre edizioni, i seguenti progetti esposti nella sezione del Salone denominata “MUVE Yacht Projecys”:

  • 2019 Bando per la selezione di studi e progetti di barche;
  • 2021 Bando internazionale per la selezione di studi e progetti di barche – Navigazione sostenibile;
  • 2022 Bando internazionale per la selezione di studi e progetti di barche – Navigazione sostenibile;

L’edizione 2023 è rivolta a progetti di imbarcazioni, senza limiti dimensionali, o parti delle stesse, sul tema: “Soluzioni innovative per la sostenibilità e la flessibilità d’uso di unità charter da diporto. Concept per la progettazione e la gestione del ciclo di vita di unità a noleggio, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.”

Clicca qui per inviare la tua candidatura

Scopri i progetti delle scorse edizioni

  • Enea concept
  • Glaros concept, by Polito Sailing Team
  • Zero-3 by Mob-Zero, progetto di trimarano sperimentale a vela e zero emissioni, Tesi di Laurea Magistrale in Design Navale e Nautico di Marialuisa Dello Iacono (Università degli studi di Genova)
  • Eco foiler, the world’s first recyclable foiler, by Northern Light S.r.l
  • Change, un trasporto passeggeri per un turismo ecosostenibile, progetto di Pierucci Camilla

Rivivi le premiazioni del Muve Yacht Project al Salone Nautico 2021

 

Rivivi le Premiazioni del Muve Yacht Project al Salone Nautico 2022