fbpx
02 Giugno 2022

Al Salone Nautico Venezia premi per sport e design

Mattinata all’insegna delle sfide sportive e delle premiazioni al Salone Nautico Venezia. Questa mattina, nelle acque della Darsena grande dell’Arsenale e nel Rio delle Galeazze si sono disputate le gare che hanno visto protagonisti sia regatanti che atleti a bordo delle imbarcazioni elettriche  con lo Slalom e la E- Ballerina della E-Regatta.

In Torre di Porta Nuova sono stati premiati gli studenti che hanno partecipato al Bando internazionale per la selezione di studi e progetti di barche – navigazione sostenibile, organizzato da Fondazione Musei Civici di Venezia, Comune di Venezia e Vela spa e dedicato in particolare a progetti di imbarcazioni da lavoro o da diporto caratterizzate da elevata efficienza energetica e ridotto impatto ambientale. I partecipanti sono stati selezionati da un Comitato Scientifico di esperti, composto da personalità autorevoli del design, dell’industria e dell’accademia composta da Carlo Nuvolari Duodo, Andrea Ratti, Gabriella Belli.
A vincere è stato Sebastiano Canto con un innovativo catamarano sostenibile per uso misto tender e navigazione costiera. Un mezzo che potrebbe trovare un destino anche a Venezia. Al secondo posto Fabio Bignolini con “rComposite” un monotipo foiling che si inserisce nel filone della “modernità” con costruzione eco sostenibile sia nelle fibre che nelle resine.  Al terzo posto Camilla Pierucci con “Change: propulsione ad idrogeno per un trasporto passeggeri sostenibile”, un grande multiscafo molto spazioso e versatile. I progetti sono esposti nelle Tese dell’Arsenale e visitabili fino al 5 giugno in occasione del Salone Nautico Venezia.

Alle 10 in Rio delle Galeazze si è disputata la seconda fase della gara Sci-Voga, nata da un’idea di Mirko Sguario, che unisce due grandi sport come lo sci e la voga alla veneta. Le squadre, a bordo delle caorline, hanno gareggiato per aggiudicarsi il premio Trofeo Challenge. Il risultato della classifica finale è stato deciso dalla sommatoria dei tempi ottenuti dagli atleti nella gara di sci con il tempo impiegato durante la prova di voga. A vincere la gara di voga alla veneta è stato “Geraora”, seguito da Yacht Club Venezia e da Mochi team, ma il premio Challenge, realizzato dalla vetreria di Massimiliano Schiavon, è andato allo Yacht Club Venezia per la somma dei punti.

In contemporanea, nello specchio d’acqua dell’Arsenale, si sono tenute le prove di manovrabilità nella gara di slalom e prove tecnico artistiche E-Ballerina all’interno della E-Regatta, manifestazione sportiva organizzata da Assonautica di Venezia in collaborazione con Associazione Motonautica Venezia, Veniceagenda2028, Venti di Cultura, Triumph Group International, Vela spa e Fin.

Scopri le ultime news

Vedi tutte