fbpx
17 Dicembre 2020

Aperta la seconda edizione del Bando internazionale per la selezione di studi e progetti di barche – navigazione sostenibile

Il Salone Nautico di Venezia, che si terrà dal 29 maggio al 6 giugno 2021 con fulcro nell’Arsenale di Venezia e diffusa nel territorio comunale, prevede il coinvolgimento di attori locali, nazionali ed internazionali.
Il progetto prevede di riservare degli spazi, all’interno dell’Arsenale, da dedicare a progettisti e designer professionisti o studenti, singoli o associati, che possano presentare studi e progetti di barche di ogni tipologia e materiale. L’obiettivo è di permettere ai soggetti selezionati da un Comitato scientifico di esperti nominati dal Sindaco di Venezia, di esporre il prodotto della propria creatività all’interno del Salone Nautico in aree dedicate.
La Fondazione Musei Civici di Venezia, congiuntamente al Comune di Venezia e Vela spa, promuoverà l’iniziativa, in collaborazione con le principali istituzioni ed enti cittadini. Possono candidarsi professionisti e studenti, singoli o associati, o società che hanno realizzato e/o semplicemente ideato progetti e studi di barche di qualsiasi tipologia e materiale.
L’edizione 2021 verrà rivolta a due tipologie di progetti di yacht e mezzi nautici di trasporto ad elevate caratteristiche sostenibili: yacht a vela e motore appartenenti a classi fino a 24 metri; mezzi di trasporto di persone e/o mezzi per acque interne. Potranno essere presentati studi e progetti realizzati o non realizzati negli ultimi cinque anni, anche già presentati in occasione di concorsi di progettazione, pubblicati in riviste di settore e non, la cui titolarità dovrà essere dichiarata in fase di candidatura. I progetti potranno riguardare il design complessivo, gli interni e/o la componentistica di dettaglio, la struttura, il sistema propulsivo, etc.
Lo spazio espositivo destinato a ciascun soggetto all’interno dell’Arsenale di Venezia avrà dimensione e forma modulari da definire. In tale spazio i soggetti esporranno supporti grafici e video a monitor secondo indicazioni tecniche che verranno comunicate ai progettisti selezionati, con il coordinamento e la supervisione della Fondazione Musei Civici di Venezia. L’esposizione si terrà dal 29 maggio al 6 giugno 2021 e potrà essere prorogata per una durata superiore. La partecipazione è gratuita e può avvenire singolarmente o in gruppo.
Per partecipare al concorso, i candidati dovranno obbligatoriamente iscriversi attraverso la compilazione del form di iscrizione online qui di seguito in tutte le sue parti indicate come obbligatorie, allegando la documentazione richiesta entro il giorno 15/03/2021. Scaduti i termini per l’iscrizione, le proposte presentate verranno selezionate dal Comitato Scientifico e i progetti selezionati saranno comunicati ai referenti indicati entro il 01/04/2021. I candidati selezionati dovranno poi confermare la loro partecipazione entro 7 giorni dalla comunicazione di avvenuta selezione.

La partecipazione al Bando all’edizione 2020 è valida anche per l’edizione 2021. I partecipanti al Bando 2020 potranno confermare la propria adesione con il materiale già inviato rispondendo alla mail degli organizzatori nei tempi e con le modalità previste. Rimane confermata la possibilità di rinviare un progetto aggiornato o uno nuovo con una nuova adesione al Bando 2021.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare: [email protected]
www.muve.it

Scopri le ultime news

Vedi tutte