fbpx
01 Giugno 2022

Appuntamenti e programma di giovedì 2 giugno

Ancora tanti appuntamenti al Salone Nautico Venezia. La terza edizione della manifestazione nautica, che si svolge all’Arsenale, quello che era il cuore e la fucina dell’industria navale della Serenissima, continua fino al 5 giugno proponendo non solo la visita agli yacht e superyacht prodotti dai più grandi cantieri italiani e stranieri ma anche un ricco programma di appuntamenti per bambini e famiglie. Tra le novità di domani, si ricordano il suggestivo concerto di solo pianoforte con Alessandro Martire che si esibisce sulle acque della Darsena dell’Arsenale, lo spettacolo di drammaturgia e di ricerca musicale di Chiarastella Seravalle, e il convegno tecnico marittimo “Il trasporto pubblico lagunare – Nuove norme per la laguna”. Domani si terranno anche le premiazioni dei vincitori della III Edizione del Concorso internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche – Navigazione sostenibile, promossa da Fondazione Musei Civici di Venezia, Comune di Venezia e Vela Spa. Sul fronte sportivo, tutta la giornata sarà all’insegna della E-Regatta con le gare che partiranno al mattino e si concluderanno nel tardo pomeriggio. Inoltre, al mattino si terrà anche la gara di voga a bordo di caorline che rientra nella manifestazione “Sci voga”.  

Conferenze e Convegni

Talk “MudMa – tra racconto e cultura del mare” Sala Modelli 10:30 – 12:00
Gli artisti Penzo+Fiore, ideatori del progetto MudMa – Museo del Mare, alternano stralci di brani tratti dai testi della Biblioteca Navigante agli interventi di Gianfranco Franz, professore ordinario di politiche per la sostenibilità e lo sviluppo locale all’Università di Ferrara.

Premiazioni MUVE Yacht Projects 2022 Arsenale – Torre di Porta Nuova 11:00 – 12:30
MUVE YACHT PROJECTS 2022
Premiazione dei vincitori della III Edizione del Concorso internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche – Navigazione sostenibile, promossa da Fondazione Musei Civici di Venezia, Comune di Venezia e Vela Spa.

Attività a bordo del “Nuovo Trionfo” 12:00
Presentazione del libro di Gilberto Penzo: Il trabaccolo descrive minuziosamente l’imbarcazione da carico che ha solcato per secoli il mare Adriatico trasportando ogni sorte di mercanzia. Alle 17 la Società di mutuo soccorso fra carpentieri e calafati racconta il progetto di restauro del Mussin.

Convegno “Il trasporto pubblico lagunare – Nuove norme per la laguna” Sala Modelli 15:00 – 17:00
Convegno Tecnico Marittimo “Il trasporto pubblico lagunare – Nuove norme per la laguna. Modifiche al DPR 435/91 – Regolamento Sicurezza” in presenza e in streaming.
Promosso da ACNL Collegio Nazionale Capitani L.C. & Macchina Delegazione di Venezia e in collaborazione con: The International Propeller Club – Port of Venice

Presentazione volume “Rotta su Venezia. In barca e in bici lungo la Litoranea Veneta da Chioggia a Trieste” Sala Modelli 17:30 – 18:30
Presentazione del libro “Rotta su Venezia. In barca e in bici lungo la Litoranea Veneta da Chioggia a Trieste” di Gianni Pasin, Ediciclo Editore.

Manifestazioni Sportive

Regata di vela al terzo “Chioggia – Venezia” ore 08:00 – 17:00
Regata con imbarcazioni tradizionali di vela al terzo tra Chioggia e Venezia, promossa da AVT ASSOCIAZIONE VELA AL TERZO VENEZIA.

E-Regatta – gare in Darsena Grande dalle ore 10:00
Grande spettacolo con le gare a bordo di barche a propulsione elettrica che vedranno i piloti cimentarsi in prove di manovrabilità nella gara di Slalom all’interno della Darsena Grande.

Sci-Voga ore 10:00 II° fase della gara Sci-Voga in occasione del Salone Nautico di Venezia
La manifestazione ha l’intento di unire due grandi sport come lo sci e la voga alla veneta. Gara di voga a bordo delle caorline che decreterà la classifica generale che assegnerà il trofeo challenge realizzato dalla vetreria artistica di Massimiliano Schiavon Art Team. Premiazioni alle ore 12

Eventi ed esibizioni

Floating Waves Concert 12:00 e 17:30
Concerto di solo pianoforte con Alessandro Martire che si esibisce sulle acque della Darsena dell’Arsenale. Il Floating Waves Concert nasce da un’idea del pianista e compositore italiano Alessandro Martire, desideroso di rendere omaggio attraverso la propria musica e con il proprio pianoforte “ Waves” alle splendide location ospitanti del format. Valorizzazione culturale, artistica e naturalista, sono i valori fondamentali del format, uniti dalla musica di Alessandro ed dal suo meraviglioso pianoforte Waves, dal design unico e inconfondibile.

Doppio Spettacolo ‘700’POP’ bacino di carenaggio medio 14:00
Lo spettacolo è frutto di anni di ricerca letteraria (la drammaturgia intreccia brani tratti da Carlo Goldoni, Andrea Calmo e testi originali dell’autore Maurizio Sangalli e di Chiarastella Seravalle) e di ricerca musicale (durante la rappresentazione verranno eseguiti dal vivo vari canti da Battello del ‘700 veneziano, recuperati e interpretati da Rachele Colombo, ricerca con la quale la musicista ha vinto il Premio Nazionale Città Di Loano). Un lavoro al femminile in cui un’attrice, Chiarastella Seravalle e una musicista Rachele Colombo,  narrano le vicende di “Felicetta”, una servetta fuori dai cliché.

Un classico della storica nautica veneziana Area Scali 14:30 – 15:30
Sfilata di barche in legno promossa dall’Associazione “DP Barche in Legno“ e presentazione dell’Associazione Culturale Barche in Legno Dalla Pietà con l’intervento dei soci fondatori.

International Clean up event – Canali, Laguna di Venezia, isole minori gronda lagunare ore 09:00 – 14:00
Giornata di clean up della laguna di Venezia e della gronda lagunare in cooperazione con VERITAS e una vasta partecipazione associativa coordinata da Venice Lagoon Plastic Free. In occasione di tale evento verranno utilizzate social app già sviluppate con successo dal progetto MAELSTROM.

Sport remieri nel Rio delle Galeazze Rio delle Galeazze 10:00 – 19:00
Nel tranquillo specchio d’acqua del rio delle Galeazze si potranno sperimentare gli sport remieri, tra cui Voga alla Veneta, Vela, Canoa, Kayak, Dragon Boat e molti altri!

Dimostrazioni di salvataggio in acqua Area Scali  12:00, 15:30 e 17:30
Esibizioni di salvataggio con unità cinofile ed in fase di formazione, moto d’acqua da soccorso, gommone da soccorso, tavola da surf, soccorso sanitario, soccorso tecnico con tavola spinale e soccorso multiplo con soccorritori acquatici a cura di Federazione Italiana Salvamento Acquatico, Associazione Dog’s Rescue APS e Club Subaqueo San Marco.

Alla scoperta del sottomarino Enrico Dandolo e del rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale
Area sommergibile Dandolo 10:30 – 19:30
La Fondazione Musei Civici di Venezia, con il suo dipartimento educativo MUVE Education, propone una serie di attività e itinerari guidati rivolti a famiglie con bambini e al pubblico adulto alla scoperta del sottomarino Enrico Dandolo e del rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale.

FLYBOARD FREESTYLE SHOW bacino di carenaggio medio 12:30, 15:30 e 17:00
Una spettacolare esibizione con il Flyboard all’interno del Bacino di Carenaggio dell’Arsenale di Venezia con il rider professionista Cristiano Perseu.

SUNSET MUSIC CHILL Powered by Aperol Area sommergibile Dandolo 18:30
Too High Duo, composto da Kenneth Bailey, sassofonista e cantante dallo stile raffinato e libero che si spinge oltre i confini della musica più conosciute. Al pianoforte Ivan Zuccarato, tastierista virtuoso e pieno di varianti armoniche.
Il duo propone Soul, Jazz e popolare con suoni tradizionali e quelli moderni, in una serata divertente e piena di sorprese, trascinando l’ascoltatore in un viaggio musicale.

Dogaressa Kids Area Scali 11:00 – 19:00
Attività ludico sportiva in uno scenario unico riservato ai più piccoli per giocare, fare amicizie ed esperienze alla scoperta delle tradizioni veneziane, con una squadra di educatrici sportive qualificate a disposizione dei piccoli visitatori del Salone Nautico.

Dimostrazione di Arte Navale Rio delle Galeazze 11:30
Dimostrazione di Arte Navale su Sampierota “Bocolo” e Bateo a Pisso “Tinta”.

Laboratori “Non abbandoniamo i rifiuti” Area sommergibile Dandolo 11:00 – 14:00 e 16:00 – 19:00.
Laboratori esperienziali e attività ludico-didattiche per bambini dai 5 ai 12 anni a cura di Arpav Veneto, con l’obiettivo di portare l’attenzione sulla problematica dell’abbandono dei rifiuti.

Caccia al tesoro in Arsenale Tesa 99 11:00, 14:30, 16:00
La Fondazione Musei Civici di Venezia con il suo dipartimento educativo MUVE Education, propongono un divertente percorso a tappe per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni, con educatore specializzato che conduce alla scoperta dei luoghi storici dell’Arsenale di Venezia, cuore dell’industria navale della Serenissima.

Passeggiate in Gondola Rio delle Galeazze 15:00 – 18:30
Una barca meravigliosa e senza tempo in cui poter prendere il fresco nelle calde notti estive, sfoggiare la propria eleganza, conversare con i passeggeri delle gondole vicine.

Canzoni da Bateo Il Nuovo Trionfo 18:00
Canzoni da Bateo con Chiarastella Seravalle e Rachele Colombo

Arte ed esposizioni
Installazione “Insostenibile energia umana” bacino di carenaggio medio tutti i giorni dalle 10 alle 19
Il Bacino di Carenaggio ospita un’istallazione di Federica Borghi di opere realizzate con materiale plastico riciclato e rigenerato.
Installazione Stato Marino bacino di carenaggio medio 10:00 – 19:00
Le opere installate all’interno dello spazio espositivo rappresentano una piccola selezione dei lavori ideati e prodotti dagli artisti Penzo+Fiore, duo operante tra Venezia e Presicce – Capo di Leuca.

H-FARM AIRSTREAM – Discover the Innovation bacino di carenaggio medio 10:00 – 19:00
Un infopoint in cui, grazie ad un’iconica roulotte USA “Airstream” che funge da laboratorio su ruote per vivere l’esperienza di studiare in H-FARM, immersi in un contesto internazionale.

Via ad Mare Museo Storico Navale 11:00 – 17:00
La mostra Via ad mare è realizzata da Marco Nereo Rotelli, grazie alla collaborazione con l’Istituto Idrografico della Marina Militare di Genova, diretto dall’Ammiraglio Massimiliano Nannini.

Scopri le ultime news

Vedi tutte