fbpx
31 Maggio 2022

Appuntamenti e programma di mercoledì 1 giugno

Tra le imbarcazioni dei grandi armatori e le novità ecosostenibili protagoniste del mondo del mondo della nautica nazionale ed internazionale, continua la terza edizione del Salone Nautico Venezia, giunto ormai alla sua quarta giornata.  Da non perdere la lectio magistralis di Carlo Nuvolari, fondatore assieme a Dan Lenard dell’omonimo studio che quest’anno arriva ai 30 anni di attività, su nautica e lusso. Assomarinas propone un incontro sui marina turistici, tema molto caldo in questo periodo, dal titolo “Porti turistici: sicurezza e ambiente nell’attuale contesto di transizione”. Continuano le attività dei workshop, con la seconda edizione di “Removal of Marine Litter and Circular Economy: Challenges and Opportunities” dove verranno presentate tecnologie innovative per la rimozione dei rifiuti marini, in particolare plastiche. E poi i convegni e le conferenze, due gli appuntamenti imperdibili: “La Blue Economy si tinge di Green”, una tavola rotonda organizzata da Confcommercio per analizzare i nuovi equilibri strategici delle economie del litorale,

Domani verrà presentata nella cornice unica dell’Arsenale, la XI edizione della manifestazione velica Venice Hospitality Challenge – Gran Premio della Città di Venezia 2022, l’unica regata al mondo a svolgersi nelle acque interne di una città. Protagonista della giornata sarà la sfilata di barche green di E-Regatta – SAILence in Venice seguita poi dalla prima manche della gara GT – ELECTRA.

Spazio anche alle attività collaterali e agli appuntamenti giornalieri con programmi ludici e sportivi, spettacoli acquatici come il Flyboard Freestyle Show e laboratori interattivi di H-Farm. Dall’arte navale alle opere d’arte, i visitatori potranno ammirare l’“Insostenibile energia umana”, un’esposizione realizzata con materiali di recupero.

Di seguito il programma dettagliato di domani

Presentazione volume “I relitti del Golfo di Venezia”
Sala Modelli ore 14.00
Il volume raccoglie i risultati di un progetto di studi ideato nel 2007 che ha portato alla localizzazione, al censimento e allo studio di relitti quali navi, sommergibili ed aerei, diventati oasi biologiche e giacimenti culturali di grande valore.

E-Regatta – SAILence in Venice, sfilata di barche green
Arsenale – Darsena Grande – ore 16.30
Torna l’atteso appuntamento con la sfilata in Bacino di San Marco e in Canal Grande aperta a tutte le barche green, con partenza e ritorno all’Arsenale. Partenza della sfilata delle barche elettriche della E-Regatta alle 16.30 dalla Darsena Grande dell’Arsenale al Bacino di San Marco, via Rio di Cannaregio, Rialto e Canal Grande.

E-Regatta – prima manche GT-Electra
Idroscalo – ore 17.00
Prima manche della gara GT – ELECTRA presso l’Idroscalo. Una nuova categoria motonautica elettrica voluta, progettata e realizzata dall’Associazione Motonautica Venezia, con scafi a zero emissioni.

Attività a bordo del “Nuovo Trionfo”
Il Nuovo Trionfo – dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Dopo la presentazione dell’Associazione Arzanà, seguirà il racconto di Alessandro Bassanello con “Storie e leggende di mare e laguna”.

ATTIVITA’ CONVEGNISTICA

Conferenza stampa “Portolano del Po – Navigazione nella Biosfera da Pavia al Delta fino alla Laguna di Venezia”
Arsenale – Sala Modelli, dalle 10.30 alle 11.30
Presentazione del “Portolano del Po – Navigazione nella Biosfera da Pavia al Delta fino alla Laguna di Venezia” promosso dall’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po. Interverranno anche Meuccio Berselli, Segretario Generale dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e Giampaolo Montavoci, Presidente Associazione Motonautica di Venezia.

Convegno “La Blue Economy si tinge di Green”
Arsenale – Torre di Porta Nuova, dalle 10.30 alle 13.00
Una tavola rotonda organizzata da Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia Rovigo dove verranno presentate le soluzioni per una nuova visione economica dell’Alto Adriatico, dove poter coniugare ambiente e settore terziario, ripensando l’equilibrio strategico delle economie del litorale. Due le parole chiave di questo convegno: circolarità e ottimizzazione delle risorse naturali.

Conferenza Stampa IX edizione della Venice Hospitality Challenge – Gran Premio della Città di Venezia 2022
Area sommergibile Dandolo, dalle ore 11.00 alle 13.00
Il fascino della grande vela e un’eccellenza alberghiera famosa in tutto il mondo tornano riunite anche nel 2022 sotto il segno del Venice Hospitality Challenge, ottava edizione del Gran Premio Città di Venezia, l’unica regata al mondo che si svolge nelle acque interne di una città.

Lezione “Lusso nello Yachting: eccellenza del Made in Italy”
Arsenale – Sala Modelli – dalle 12.00 alle 13.30
LUISS BUSINESS SCHOOL – Lectio Magistralis dell’ingegner Carlo Nuvolari di Nuvolari-Lenard, introduzione del professor Carlo Fei. Presente anche l’ Assessore al Commercio Sebastiano Costalonga.

Convegno “Porti turistici: sicurezza e ambiente nell’attuale contesto di transizione”
Arsenale – Torre di Porta Nuova, dalle ore 15.00 alle 17.00
A cura di Assomarinas un convegno sui porti turistici, sulla sicurezza e l’ambiente dove centrali saranno i temi relativi all’utilizzo dell’idrogeno e ai nuovi fondi per lo sviluppo territoriale sostenibile. Interverranno l’Assessore allo Sviluppo Economico Simone Venturini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto.
Disponibile anche in diretta streaming: https://www.youtube.com/watch?v=qEuAzds88sk

Conferenza “Il nuovo progetto di una barca a vela Class 40, tra ingegneria navale militare ed esperienza di bordo”
Arsenale Sala Modelli – ore 16.30
Conferenza del CF Mario De Biase e CV Gabriele Catapano – Capo Ufficio
Progetti.

Conferenza “Gli habitat sommersi del Nord Adriatico, oasi di biodiversità”
Arsenale – Torre di Porta Nuova, dalle 17.30 alle 19.30
Tema centrale gli affioramenti rocciosi dell’Alto Adriatico, vere e proprie oasi che punteggiano la piatta distesa sabbiosa dei fondali, estremamente importanti per le specie anima.

Scopri le ultime news

Vedi tutte