02.06.2022

Appuntamenti e programma di venerdì 3 giugno

Sarà un venerdì ricco di conferenze e convegni quello del Salone Nautico Venezia di domani, che avrà come protagonista l’incontro  “Verso la transizione ecologica”, organizzato da Assonautica Venezia in Torre di Porta Nuova. La tutela dell’ambiente e la sostenibilità continuano quindi ad essere il fil rouge di questo Salone Nautico accendendo un dibattito su una delle sfide più grandi del mondo contemporaneo ed elemento strategico di crescita economica per lo sviluppo del Paese.

Da non perdere anche il convegno “Il monitoraggio del mare Adriatico e il progetto MARLESS”, promosso dalla Regione del Veneto, dove verrà presentato il progetto MARLESS e dove verranno trattati i temi relativi alla balneazione e al monitoraggio del mare.
Grande attenzione anche agli appuntamenti sportivi con una gara a colpi di remi che vedrà sfidarsi nel rio delle Galeazze i campioni olimpionici Daniele Scarpa e Antonio Rossi in coppia con Riccardo Grosso Camomilla e Rudi Vignotto. A seguire, una competizione tutta al femminile su canoe polinesiane con le squadre del movimento ForzaRosa International. Sempre domani ci sarà la prima manches di prove del Campionato Italiano Microclass, giunto alla sua quinta edizione, e la cerimonia di premiazione dei vincitori della sfida di manovrabilità tra le barche elettriche che hanno partecipato alla E-Regatta.

Grande attesa per la presentazione del circuito E1 Race Series dedicato alle nuove barche elettriche foiling Race Bird, volute da Alejandro Agag e Robi Basso. RaceBird  è esposta allo stand Tesa 113 dell’Arsenale, fuori dall’acqua per dar modo ai visitatori e agli appassionati di vedere da vicino il nuovo concept e la filosofia che lo ispira, nata dalla visione della designer norvegese Sophi Horne che l’ha co-creata insieme a Brunello Acampora e agli esperti ingegneri navali di Victory Marine e SeaBird Technologies.  Venice Racing Team. voluto da Francesco Pannoli è il primo team E1,

Dallo sport alla musica, con il suggestivo concerto Floating Waves di Alessandro Martire, pianista e compositore italiano, che si esibirà alle ore 12 e alle ore 17.30 a bordo di una piattaforma galleggiante per rendere omaggio agli splendidi luoghi dell’Arsenale.
Spazio poi anche alle attività giornaliere ludiche e sportive, tra spettacoli acquatici, visite guidate al sommergibile Enrico Dandolo, laboratori innovativi promossi da H-Farm e dimostrazioni di arte navale. A chiudere la giornata, l’evento Sunset Music Chill sul palco dell’Area Sommergibile, un aperitivo al calar del sole accompagnato da musica live.

Di seguito il programma dettagliato del giorno

Conferenze e Convegni

Convegno “Verso la transizione ecologica”
Arsenale – Torre di Porta Nuova, ore 10.30-14.00

Il convegno, a cura di Assonautica di Venezia, sarà diviso in due sessioni, la prima alle ore 10.30 e la seconda alle 11.45.
Interverranno il Presidente di Assonautica Venezia, Marino Masiero e l’Assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin.
Guarda la diretta: https://www.youtube.com/watch?v=99OgPNrHmDE

A seguire nella stessa sede
Economia del Mare: presentazione in pillole del X Rapporto Nazionale

Arsenale – Torre di Porta Nuova, ore 15.00
“Economia del Mare: presentazione in pillole del X Rapporto Nazionale” a cura di INFORMARE (Internalizzazione, Formazione ed Economia del Mare), Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Partecipano Marino Masiero, Presidente Assonautica Venezia e Michele Zuin, Assessore al Bilancio per l’Amministrazione comunale di Venezia.
Segui la diretta streaming: https://www.youtube.com/watch?v=y9_0fnSn9_g

Conferenza Stampa 37° Transadriatica
Arsenale – Sala Modelli, ore 10.30
A cura di DVV Diporto Velico Veneziano – Associazione Sportiva Dilettantistica.
Sarà presente per l’Amministrazione comunale l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto.

Storia ed evoluzione dell’Armo al Terzo
Area Scali, ore 11.00
Un viaggio nell’evoluzione dell’Armo al Terzo, dalla comparsa al suo impiego commerciale, fino all’uso diportistico attuale.

Convegno “Il monitoraggio dell’Adriatico e il progetto MARLESS”
Arsenale – Sala Modelli, ore 14.30 e ore 17.00
Il convegno dedicato al mare dal titolo “Il monitoraggio del mare Adriatico e il progetto MARLESS” pone al centro i temi della balneazione e del monitoraggio dei rifiuti lungo le coste della regione Veneto. Si parlerà anche del Nuovo Piano Rifiuti e del progetto Progetto Interreg IT-HR MARLESS.

E1 Series Meet & Greet: In-person viewing of the RaceBird and meet with key figures behind E1
Arsenale – Tesa 113, ore 15.00
Presentazione al pubblico dalle 15.00 alle 17.00 dell’E1 Series (Electric Sea Racing).

Presentazione della Mappa della Marineria Tradizionale
Il Nuovo Trionfo, ore 16.30
Presentata la Mappa della Marineria Tradizionale, dove sarà possibile individuare non solo i luoghi di produzione cantieristica, i riferimenti per la vela, l’agonismo nautico e il trasporto pubblico a remi ma anche i luoghi in cui viene conservata la memoria della marineria storica. Alla presentazione parteciperà anche l’Assessore al Commercio, Sebastiano Costalonga.

Presentazione della “Guida del Museo Storico Navale di Venezia”
Arsenale – Sala Modelli, 17.30
Presentazione della “Guida al Museo Storico Navale di Venezia”, un lavoro approfondito e unico diviso in due tomi: il primo dedicato al museo e il secondo alla catalogazione di gran parte dei reperti esposti. Interverranno il Capitano di Vascello Maurizio Loi, direttore del Museo Storico Navale della Marina Militare e la Consigliera Silvia Peruzzo Meggetto.

Manifestazioni Sportive

5° Campionato Italiano Microclass
Laguna di Venezia – ore 12.00
Per la seconda volta nella cornice dell’Arsenale il quinto campionato italiano Microclass, tappa Euromicro Italy. In questa giornata, dopo lo Skipper Meeting presso DVV, avrà luogo la prima di tre prove in acque libere per la regata a bastone.

ForzaRosa International
Area Scali, ore 15.00
Una sfida tutta al femminile su canoe polinesiane con le squadre del movimento ForzaRosa International. Un incontro con le donne operate di tumore al seno che ora praticano lo sport della canoa. Starter della sfida ForzaRosa International la Presidente del Consiglio Comunale di Venezia Linda Damiano.

Acque Roventi
Rio delle Galeazze, ore 16.30
Una dimostrazione di sfida agonistica nelle acque del Rio della Galeazze, che inizia con una gara su gondola a due remi tra i campioni olimpici Daniele Scarpa e Antonio Rossi rispettivamente in coppia con Riccardo Grosso Camomilla e Rudi Vignotto, per proseguire con la sfida tutta al femminile su canoe polinesiane con le squadre del movimento ForzaRosa International. Starter della sfida ForzaRosa International la Presidente del Consiglio Comunale di Venezia Linda Damiano.

Eventi ed Esibizioni

Floating Waves Concert
Arsenale di Venezia, ore 12.00 e ore 17.30
Il concerto Floating Waves nasce da un’idea del pianista e compositore italiano Alessandro Martire, che attraverso la sua musica vuole rendere omaggio agli splendidi luoghi dell’Arsenale. Suonerà a bordo di una piattaforma galleggiante che si muoverà lungo la darsena dell’Arsenale di Venezia. Per l’Amministrazione comunale sarà presente la Consigliera Giorgia Pea.

E-Regatta – premiazioni
Area sommergibile Dandolo, ore 17.00
Cerimonia di premiazione delle gare di E-Regatta presso il palco dell’Area Sommergibile.
Per l’Amministrazione comunale sarà presente la Consigliera Silvia Peruzzo Meggetto.

Laboratorio arte marinaresca della Vela al Terzo
Area sommergibile Dandolo, ore 14.30 e ore 16.30
Laboratori a cura dell’Associazione Vela Al Terzo seguiti da Paolo Rusca, costruttore di 10 barche tradizionali tra sanpierote e topi venessiani, nonchè maestro nell’arte marinaresca e nella produzione di manovre tradizionali in legno.

Segui il

Salone Nautico

su Instagram!

Seguici!