fbpx
03 Giugno 2021

Sistema di gestione sostenibile dell’evento rispetto alla ISO20121

Come già nella prima edizione del 2019, Vela Spa, ente organizzatore dell’evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Venezia, ha lavorato con impegno con l’obiettivo di migliorare sempre più gli impatti – sociali, economici ed ambientali – positivi dell’evento, riducendo il più possibile quelli negativi. A tal fine Vela Spa ha proseguito nel percorso di certificazione del sistema di gestione degli eventi sostenibili con riferimento alla norma ISO 20121, che ha visto il coinvolgimento di diversi stakeholder, fornitori e istituzioni locali, nella definizione di soluzioni innovative volte a garantire la sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’evento, promuovendo anche in questo modo l’economia locale.

Il Direttore Operativo di Vela, Fabrizio D’Oria, nel ringraziare tutto il team che ha seguito il percorso di certificazione, iniziato nel 2019, ha ricordato che “ha coinvolto tutta la società e tutti gli stakeholder della manifestazione Salone Nautico 2021. Il primo a crederci in questo progetto è stata l’Amministrazione Comunale e anche in alcune scelte, per esempio infrastrutturali. Questo Salone Nautico, che vede il raddoppio degli espositori, vede anche più del raddoppio dei consumi energetici. L’Amministrazione ha raccolto la progettualità, ci ha dato fondi per la realizzazione di infrastrutture, come la nuova cabina elettrica che abbiamo portato in Arsenale e che non è fine solo al Salone Nautico ma una scelta ad ampio respiro”.
Elisabetta Boffo, business developer di Bureau Veritas Italia ha affermato: “Come rappresentante di Bureau Veritas non posso che essere orgogliosa di Vela e di quello che ha fatto perché da sempre si è presentata come società pioniera di questo tipo di attività che pensano al futuro e quindi siamo fieri di dire che il certificato ottenuto nel 2019 è stato mantenuto positivamente con successo”.

L’assessore comunale alle Società Partecipate e al Bilancio, Michele Zuin ha invece ricordato che questa certificazione premia l’impegno dell’Amministrazione Comunale, che ha sempre creduto nell’importanza della realizzazione di eventi in città, non solo dal punto di vista del “fare” l’evento ma anche della sostenibilità ambientale, rispettando l’ambiente, le norme e le certificazioni. “Noi crediamo molto in questa stagione di eventi soprattutto alla luce di quanto è successo, perché una ripartenza come quella che stiamo auspicando e stiamo mettendo in pratica è molto importante perché vediamo in questo l’unico modo per ridare normalità a questa città e in generale a tutto il Paese – ha dichiarato – Il Salone Nautico, che è stato fortemente voluto dalla Giunta, è la dimostrazione in Italia che si poteva fare un evento così: la gente è arrivata e questo è un segnale di fiducia per quello che può essere il futuro di questa ripartenza di tutto il Paese. Vela è il fulcro degli eventi del Comune di Venezia, lo sta diventando sempre di più, l’Amministrazione crede negli eventi come mezzo per creare un turismo diverso dalla semplice visita della città. L’Arsenale diventerà sempre di più fulcro di eventi perché questa parte della città è particolarmente adatta a fare questo tipo di manifestazioni”.
“Questa certificazione vuole sempre essere per noi un punto di partenza non di arrivo – dichiara Piero Rosa Salva, Amministratore Unico di VeLa Spa – “è stata l’occasione per sensibilizzare sulle tematiche ambientali non solo la città ma gli addetti ai lavori e gli espositori e il pubblico che sta visitando la manifestazione. Da sempre VeLa si impegna sul fronte della sostenibilità, tema che caratterizza in modo forte anche questa edizione del Salone. Già in altre manifestazioni, abbiamo ottenuto questo importante riconoscimento. La sensibilità ambientale è nel DNA di questa città.”

Il Salone Nautico Venezia è stato supportato da un team di professionisti altamente qualificati di Vela Spa/AVM Spa ed esterni (Eambiente) per l’implementazione dell’ISO 20121 Sistema di gestione sostenibile dell’evento.

Alla conferenza stampa che si è tenuta oggi, giovedì 3 giugno 2021, Michele Zuin, Assessore al Bilancio Comune di Venezia, Piero Rosa Salva, Amministratore Unico di Vela Spa; Fabrizio D’Oria, Direttore operativo Vela Spa, Elisabetta Boffo, Business Developer Bureau Veritas Italia; Timothi Pepe, Responsabile del Sistema di Gestione sostenibile dell’evento, AVM Holding, Francesca Venanzi, Covid Manager, RSPP del gruppo AVM Holding.

Scopri le ultime news

Vedi tutte