03.05.2023

Genesys, Il Seme della Rinascita: sculture di Andrea Roggi

Genesys | Il Seme della Rinascita
Sculture di Andrea Roggi

Venezia | 9 maggio – 12 giugno 2023

L’arte di Andrea Roggi torna a Venezia con una mostra personale in occasione del Salone Nautico

Genesys | Il Seme della Rinascita è il titolo dell’esposizione, promossa dalla Galleria Ravagnan e dall’Associazione Culturale Parco della Creatività in collaborazione con il Salone Nautico di Venezia, che si tiene dal 9 maggio al 12 giugno 2023 a Venezia in Campo San Vio, Riva Ca’ di Dio e all’Arsenale, durante il Salone. Attraverso questo progetto, che getta uno sguardo sulla filosofia del Maestro Andrea Roggi, sarà possibile scoprire come le idee dell’artista toscano vengono comunicate mediante il linguaggio della scultura e l’estetica del bronzo.

“Sin dal mio primo lavoro – spiega Andrea Roggi – ho sentito la necessità di esprimere dei concetti, dei pensieri. Oggi più che mai. E quando le persone interpretano le mie opere e realizzo che il mio messaggio viene colto con precisione, allora provo una sensazione di gioia, veramente indescrivibile. Tornare a Venezia, poi, è sempre emozionante: solcare la laguna, respirare quell’aria tersa…Le mie opere vogliono infondere speranza e credo che non vi siano luoghi migliori dove ciò possa accadere”.

L’esposizione è composta da cinque sculture monumentali e da un esemplare dell’opera Energia della Vita: un’opera verrà installata in Campo San Vio, tre sulla Riva Ca’ di Dio e altre due all’Arsenale, nel corso del Salone Nautico di Venezia che, come dichiara il Direttore Fabrizio D’Oria, “fin dalla prima edizione il Salone Nautico ha dialogato con l’arte contemporanea ospitando, durante l’evento, opere site specific e progetti artistici ideati per la manifestazione da grandi artisti internazionali. Quest’anno siamo lieti di poter ammirare le grandi opere in bronzo di Andrea Roggi”. La mostra si sostanzia come un percorso contemplativo in cui tematiche come amore, ecologia, altruismo, tempo e conoscenza si coniugano e si compenetrano reciprocamente, generando immagini e forme originali, proprie della poetica di Roggi.

www.ravagnangallery.com

 

Segui il

Salone Nautico

su Instagram!

Seguici!