03.06.2021

Alternanza Scuola-Lavoro al Salone Nautico di Venezia

I giovani come risorsa del futuro, coloro i quali riusciranno ad imparare ad andar per mare, a tutelare il mare, a conoscerne tutti i suoi aspetti, iniziando anche dall’arte della costruzione delle imbarcazioni. Vento di Venezia – VDV S.r.l., che ha la gestione del servizio di ormeggio e assistenza alle unità navali esposte all’Arsenale in occasione della seconda edizione del Salone Nautico Venezia, ha presentato oggi un’iniziativa di alternanza scuola lavoro che ha coinvolto gli studenti e gli allievi degli istituti veneziani Cini e Morosini.

Infatti, oltre alla collaborazione con il gruppo Ormeggiatori del Porto di Venezia, nell’ambito della gestione del sistema di ormeggi, sono state attivate due convenzioni scuola-lavoro con gli istituti della città che maggiormente affrontano le materie legate all’economia del mare: l’istituto Nautico Venier e la scuola Navale Militare Francesco Morosini. Un’attività di alternanza scuola lavoro che ha sviluppato le competenze e stimolato la formazione della competenza nei giovani allievi.

Oltre alle funzioni operative, studentesse e studenti hanno affiancato i professionisti dediti alle comunicazioni radio dalla torre di controllo e al monitoraggio delle presenze e delle movimentazioni attraverso software gestionali, occupandosi dell’assistenza nelle manovre di ormeggio, dell’accoglienza dei comandanti e del presidio delle imbarcazioni. Infine gli allievi hanno raccolto materiale multimediale per la comunicazione dell’attività ed hanno affiancato gli ormeggiatori nella raccolta delle informazioni sulla soddisfazione degli operatori sui servizi tecnici.

L’iniziativa è stata presentata oggi all’Arsenale da Alberto Sonino, amministratore unico di Vento di Venezia, dagli assessori all’Istruzione della Regione Veneto e del Comune di Venezia, Elena Donazzan e Laura Besio, il dirigente del polo tecnico professionale Cini-Venier, Michelangelo Lamonica, il capitano di vascello Marcello Ortiz Neri comandante della scuola militare Morosini

L’istituto dell’alternanza scuola lavoro se inserito in un contesto come il Salone Nautico, fortemente voluto dal sindaco Luigi Brugnaro, ha un valore aggiunto perché diventa una crescita personale e la possibilità di avere un contatto con la realtà professionale” ha dichiarato l’assessore Besio. L’assessore Donazzan, invece, ha posto l’attenzione sul valore della formazione delle competenze. “Questo progetto mi ha entusiasmata perché noi come generazione politica dobbiamo fare di tutto affinché ci sia maggiore consapevolezza in Italia di che cos’è l’economia del mare declinata in mille modi, una consapevolezza che non è scontata – ha detto – bisogna essere pienamente consapevoli di quanto una identità produca valori, generi valori”.

Segui il

Salone Nautico

su Instagram!

Seguici!