fbpx
29 Maggio 2022

Il ricco programma del 30 maggio al Salone Nautico

Continua al Salone Nautico Venezia il ricco programma di eventi collaterali che si interseca con l’esposizione dei gioielli nazionali e internazionali del mare che si sono dati appuntamenti all’Arsenale di Venezia fino al 5 giugno.

Nel pomeriggio alle 15 e 30 un momento dedicato allo sport con l’incontro in Area Sommergibile di due grandi atleti che vestono la divisa delle Fiamme Gialle: Ruggero Tita, vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokio in classe Nacra 17 in equipaggio con Caterina Banfi e Romano Battisti che ha partecipato alla America’s Cup a bordo di Luna Rossa, dopo aver conquistato una medaglia d’argento in canottaggio con il doppio. Sarà un’occasione per presentare il libro di Gianluca Atlante “Dentro Luna Rossa”. L’incontro è promosso dalla Guardia di Finanza – Comando Provinciale di Venezia.

Domani è il giorno del premio Barca dell’Anno premio ormai ventennale proposto dalla rivista storica Vela e Motore. Quest’anno è dedicato alla sostenibilità e approda per la prima volta al Salone per celebrare i prodotti “green” della nautica. Nell’ambito della serata la celebrazione dell’ingresso nel 100 esimo anno di pubblicazione della rivista, fondata come “bollettino” dello Yacht Club Adriaco di Trieste.
Continuano anche i convegni, due gli appuntamenti con i massimi esperti del settore. Dalle 9 presso l’auditorium della Tesa 102 inizia “La salute dal mare. Le Repubbliche Marinare contro il cancro”: un’iniziativa promossa dal CNR ISMAR che vuole unire l’amore per la scienza della salute, per Venezia, le antiche tradizioni marinaresche, con il rispetto e la protezione del mare.

Alle 10 prende il via Convegno “Innovazione e sostenibilità. Le nuove rotte della filiera nautica” a cura di Confindustria Veneto, con un panel di esperti molto interessante.

Spazio anche alle attività collaterali legate alla nautica con eventi dedicati a tutti gli spettatori che scelgono di passare una giornata all’Arsenale con programmi ludico sportive, eventi ed esibizioni. Inoltre, nel Bacino di carenaggio medio, fino alla fine della manifestazione si può assistere allo spettacolo del Flyboard Freestyle Show e scoprire i laboratori interattivi di H-Farm. Protagonista anche l’arte con l’“Insostenibile energia umana”, un’esposizione site specific realizzata con plastiche, sugheri, reti e policromi riciclati. Da non perdere le opere di “Stato marino” a cura di Penzo + Fiore, realizzate attraverso l’utilizzo inedito di materiali di recupero provenienti non solo dal mare ma anche da svariati altri contesti.

Il programma dettagliato di domani:
Arsenale – Darsena Grande ore 17 – 18
Candela P-8 Voyager
Presso lo stand Candela viene presentato in anteprima mondiale il nuovo motoscafo foiling elettrico di Candela, il P-8 Voyager: un’imbarcazione di lusso per il trasporto persone, che promette di ridurre del 95% i consumi di energia non creando alcun moto ondoso e offrendo ai passeggeri un comfort ineguagliabile.

Area sommergibile Dandolo ore 19 – 21
Premio Barca dell’Anno 2022 – 100 anni – Vela e Motore
Giunto alla sua ventesima edizione il Premio Barca dell’Anno è dedicato alla sostenibilità, la nuova frontiera delle imbarcazioni e dei prodotti “green” perché oggi anche per la nautica la grande sfida è un approccio più etico, sia che si tratti di progettare imbarcazioni adatte a solcare parchi marini e aree protette sia che significhi studiare linee da abbinare ai sistemi di propulsione elettrici/ibridi di ultima generazione. La filosofia del Premio è, infatti, l’innovazione ossia la capacità di interpretare la barca in maniera sostenibile, ma concreta.
Le categorie in gara sono tre: 1. Superyacht (barca o cantiere presente in fiera) 2. Prodotto o imbarcazione (presente in fiera) 3. Menzione speciale (prodotto non presente in fiera). I riconoscimenti andranno ai cantieri presenti all’Arsenale e una menzione speciale a quelli non presenti in fiera. I premi saranno conferiti da una giuria composta da esperti del settore e i vincitori saranno proclamati nell’ambito del Salone Nautico di Venezia. In giuria siedono: Paola Gualeni – professore ordinario di progetto della nave dell’Università degli Studi di Genova, Carlo Nuvolari – progettista e cofondatore di Nuvolari Lenard, Giorgio Gallo – Yachting Italy & South Centre Head Rina, Gianni Darai – consigliere di Assonautica Venezia

ATTIVITÀ CONVEGNISTICA
Arsenale – Tesa 102 ISMAR-CNR ore 09 – 18
Convegno “La salute dal mare. Le Repubbliche Marinare contro il cancro”
Un’iniziativa che vuole unire l’amore per la scienza della salute, per Venezia, le antiche tradizioni marinaresche, con il rispetto e la protezione del mare anche come fonte di salute umana e di nuovi farmaci.
L’evento vuole coinvolgere le maggiori istituzioni scientifiche e universitarie operanti nelle città delle antiche repubbliche marinare di Venezia, Genova, Pisa e Amalfi, impegnate nella lotta al cancro, nella ricerca farmacologica derivata da organismi marini e nel mantenimento della salute, e protezione, del mare e delle sue innumerevoli risorse.

Arsenale – Torre di Porta Nuova ore 10 – 12
Convegno “Innovazione e sostenibilità. Le nuove rotte della filiera nautica” Convegno promosso da Confindustria Venezia, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia e Capitale della Cultura d’Impresa Padova Treviso Venezia Rovigo.

Area sommergibile Dandolo ore 14 – 15
Conferenza “La nautica solidale come missione della Lega Navale Italiana” alla presenza degli olimpionici Daniele Scarpa e Sandra Truccolo.

Arsenale – Sala Modelli ore 10:30 – 13
Blue Digital Strategies – Progetto FrameSport
Le attività del progetto FRAMESPORT mirano a sostenere la crescita globale e sostenibile delle portualità minori del Mar Adriatico attraverso una strategia a lungo termine, potenziando il loro ruolo socio-economico per lo sviluppo delle aree costiere. Workshop a cura di CORILA Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia.

Area Scali ore 10:30 – 11
Conferenza stampa presentazione progetto Moana60
Barca a vela laboratorio per l’innovazione sociale, la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio.

Area sommergibile Dandolo ore 11 – 13
Conferenza Stampa E-Concept
Conferenza stampa di presentazione di e-concept, che illustrerà le novità 2022 e l’attivazione delle nuove partnership strategiche. La conferenza stampa sarà l’occasione per presentare le novità della collaborazione con il Comune di Venezia e VERITAS, l’entrata nel capitale sociale di Repower e la partnership con Aqua Superpower.

Arsenale – Sala Modelli ore 14 – 14:30
“Ancoraggi ecologici e protezione delle fanerogame marine in Adriatico” – progetto SASPAS
Presentazione pubblica progetto SASPAS Interreg Italia – Croazia, il cui obiettivo è proteggere la biodiversità dell’ecosistema del Mar Adriatico, attraverso la protezione della flora marina. A cura di CORILA Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia.

Arsenale – Sala Modelli ore 14:30 – 17
“Tecnologie verdi per la pulizia dello scafo delle navi in acqua” –Progetto GreenHull
Tecnologie verdi di pulizia ecologica dell’incrostazione biologica sugli scafi nell’Alto Adriatico: la sfida del progetto GreenHull è risolvere il problema dell’inquinamento nell’Area di Programma, con miglioramento delle prestazioni delle navi e riduzione dell’introduzione di specie alloctone nell’ambiente. Questo progetto è supportato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

Area Scali ore 15:30 – 17
Incontro con due atleti olimpionici delle Fiamme Gialle
Ruggero Tita, vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokio in classe Nacra 17 e Romano Battisti che ha partecipato alla America’s Cup a bordo di Luna Rossa, dopo aver conquistato una medaglia d’argento in canottaggio con il doppio parlano delle loro esperienze. Sarà un’occasione per presentare il libro di Gianluca Atlante “Dentro Luna Rossa”. L’incontro è promosso dalla Guardia di Finanza – Comando Provinciale di Venezia.

Il Nuovo Trionfo ore 17
Venezia, una storia di mare e di terra
Presentazione del libro di Alessandro Marzo Magno, “Venezia, Una Storia di mare e di Terra”: L’alfa e l’omega della parabola veneziana si vedono a Torcello: qua una lapide del 639, la più antica testimonianza scritta dell’esistenza di Venezia; là i banchetti acchiappaturisti di souvenir made in China. In mezzo, quasi mille e quattrocento anni: alcuni gloriosi e potenti, altri ricchissimi e splendenti, altri ancora declinanti e incerti.

Area sommergibile Dandolo. Ore 17:30 – 19
Presentazione volume “Il punto più alto”: sulla rotta di un sogno al comando dell’Amerigo Vespucci“, di Gianfranco Bacchi, edizioni Cinque Terre.

Scopri le ultime news

Vedi tutte