fbpx
04 Giugno 2021

Inaugurazione delle due nuove autopompe VVFF

Il sindaco Brugnaro all’inaugurazione delle due nuove autopompe dei Vigili del fuoco. “Grazie per quella notte tremenda dell’acqua granda del 2019. Il mondo intero vi ha riconosciuti come eroi”

Il comando dei Vigili del fuoco di Venezia è ora dotato di due nuove imbarcazioni antincendio, che consentiranno al Dipartimento di intervenire sul territorio cittadino e lagunare. Le autopompe sono state inaugurate con la classica scopertura del telo nel primo pomeriggio di oggi al Salone Nautico. L’evento si è svolto alla presenza, tra le varie autorità, del primo cittadino Luigi Brugnaro, del prefetto di Venezia Vittorio Zappalorto e di Gianpaolo Bottacin, assessore regionale alla Protezione civile.

Le due barche, di tipo medio e con scafo in legno, s’inseriscono nel programma di ammodernamento dei mezzi nautici del Dipartimento Vigili del Fuoco di Venezia. La prima autopompa è stata commissionata in seguito a una gara europea vinta da un cantiere nautico locale. La seconda imbarcazione è un dono della Giorgio Armani Spa al corpo nazionale dei Vigili del fuoco in seguito alla disastrosa acqua granda del novembre 2019. Una ricompensa per l’opera di soccorso svolta a tutela della popolazione veneziana e del patrimonio storico-culturale di Venezia in quella occasione.

Il sindaco Luigi Brugnaro ha espresso la propria gratitudine per il lavoro di soccorso svolto con efficienza e dedizione: “Voglio ringraziare il corpo dei Vigili del fuoco per tutto l’aiuto che ci hanno sempre dato. Voglio ricordare anche quella notte tremenda dell’acqua granda di due anni fa. La città non lo dimenticherà mai, il vostro è un lavoro costante e continuo. Il mondo intero in quell’occasione vi ha riconosciuti come degli eroi“.

Il primo cittadino dopo aver salutato e ringraziato le autorità presenti, ha elogiato il cantiere nautico che ha costruito una delle due imbarcazioni realizzate e anche lo stilista Giorgio Armani: “Grazie per questo grande gesto di generosità. Un giorno omaggeremo Giorgio Armani a Venezia per quello che ha dato alla nazione“.

Scopri le ultime news

Vedi tutte