fbpx
02 Giugno 2021

XIV edizione della “Veleziana”

La quattordicesima edizione della manifestazione è stata presentata oggi all’Arsenale durante la seconda edizione del Salone Nautico Venezia. La regata che si svolge in Laguna la terza domenica di ottobre è una festa per lo sport e per Venezia. La Compagnia della Vela impegnata in un interessante convegno sulla cultura del mare.

Sarà uno straordinario colpo d’occhio di coloratissime vele spiegate per dar vita all’evento velico più importante per la città di Venezia: il 17 ottobre, terza domenica del mese, si svolgerà la quattordicesima edizione della “Veleziana”, un evento sportivo promosso dalla Compagnia della Vela di Venezia che vede la presenza di circa 200 partecipanti tra imbarcazioni di piccole dimensioni e maxi yacht. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta oggi nell’ambito del Salone Nautico Venezia nell’ambito del convegno “Esperienze e cultura del mare” che ha raccolto diverse testimonianze di vita sul mare. Vi hanno partecipato la Guardia Costiera con il comandante Cosimo Nicastro e l’ammiraglio Giuseppe Aulicino che hanno raccontato il grande lavoro a favore della sicurezza per il diporto e la navigazione. Si è parlato dell’arte navale di Artù Chiggiato con relatore Ugo Pizzarello. Pietro Luciani e Massimo Juris hanno raccontato come si timona in regata. Filippo Fernè ha parlato della sua navigazione verso le Fiji, Carlo Nuvolari della evoluzione del megayacht, nato dalle navi di Stato, Corrado Scrascia delle bandiere e Alessandro Marzo Magno della storia dell’Arsenale e della Serenissima.

Alla presentazione della Veleziana era presente l’Assessore al Turismo del Comune di Venezia, Simone Venturini: “Quella della Veleziana è una storia importante e lunga che ogni anno si è migliorata ed è cresciuta e la scelta di oggi per noi importante perché sempre di più vogliamo che il Salone diventi in qualche modo la cornice all’interno della quale mettere a sistema tutte le iniziative e le cose belle che in città e in Adriatico avvengono, perché possono trovare nella qualità una loro proprio coerenza. Il lavoro che svolgete quotidianamente va a beneficio dell’intera città, sotto il profilo del turismo e dell’importanza di riscoprire questo rapporto di Venezia con l’acqua che nei decenni si è un po’ perso, ma soprattutto un messaggio di sostenibilità. La vela è sostenibile per definizione, richiede sacrificio, dedizione, competenza e rispetto del mare. Per l’Amministrazione Comunale oggi più che mai importante, visto che stiamo cercando di dichiarare Venezia capitale della sostenibilità internazionale”.

La Compagnia della Vela è stata una dei primi che ha creduto nel progetto del Salone Nautico e quest’anno rilancia tantissimo la sua presenza con uno stand, attraverso la Federazione Italiana Vela, e con l’importantissima regata Match Race che si svolgerà nel prossimo week end nel Bacino di San Marco – ha aggiunto il direttore operativo di Vela e del Salone Nautico, Fabrizio D’Oria – Per la città di Venezia, la Veleziana rappresenta un importante momento di comunicazione di un turismo di qualità perché porta a Venezia un segmento, quello della nautica  legata alla vela, insieme ad importanti imbarcazioni e velisti. Noi crediamo sia importante portare a Venezia eventi che portino un turismo di qualità e grazie alle sinergie di tutti gli operatori della città, pubblici e privati, si può far crescere questo segmento legato alla nautica”.

Come ha sottolineato il presidente della Compagnia della Vela, Pier Vettor Grimani, organizzare una simile manifestazione è una “enorme gratificazione”, mentre il vicepresidente per la parte sportiva, Francesco Martina, ha ricordato che “il segreto della manifestazione, sin dalla sua prima edizione, è sempre stato quello di legarsi sempre di più alla città perché strutturalmente Venezia è un palcoscenico per una manifestazione come questa. Il percorso esalta questo rapporto tra la città, i concorrenti e il pubblico”. Sempre Martina ha ricordato che dal punto di vista tecnico questa regata ha una caratteristica unica: il passaggio dal mare alla laguna, quindi si affronta una situazione anche dal punto di vista tattico-sportiva unica. “È una piccola crociera – ha detto – altre regate non hanno lo stesso sviluppo e la diversità di condizioni in un tempo così ristretto”.

 

Il Salone Nautico Venezia è promosso dal Comune di Venezia e realizzato attraverso la società Vela spa, in collaborazione con la Marina Militare Italiana. Partner della manifestazione sono importanti realtà come Eni, Intesa Sanpaolo, Generali, Consorzio Prosecco DOC e Camera Di Commercio Venezia e Rovigo. Partner tecnici Mole Urbana, e-concept e ABB.

 

Evento promosso dalla Compagnia della Vela

Scopri le ultime news

Vedi tutte