01.10.2020

Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021

Dalla città icona del mare e della marineria, prende il via la sfida della vela 2.0. Passato, presente e futuro dello sport della vela riuniti in uno dei luoghi più simbolici e significativi della città, l’ Arsenale di Venezia per il primo atto verso il giro d’Italia a vela.

PASSATO

La città di Venezia e il suo arsenale, Cantiere di Stato sorto nel XII secolo, l’Arsenale si è sviluppato fino a diventare, per secoli, la maggiore fabbrica navale del mondo. Con i suoi 48 ettari di territorio, collocati nel margine orientale della Città Antica, nel cuore del sistema lagunare che comprende le isole e il litorale, l’Arsenale di Venezia costituisce indubbiamente uno degli ambiti più interessanti della città e una quinta perfetta per ospitare eventi sportivi, primo fra tutti, il primo atto del giro di Italia a Vela che vedrà le acque della Laguna ospitare le discipline del futuro. Dal 2 al 4 ottobre dalle sarà possibile visitare il villaggio sportivo presso l’Arsenale con ingresso gratuito dal Padiglione delle Navi (dalle 10 alle 18 con obbligo di mascherina seguendo le indicazioni degli addetti).

La Marina Militare da sempre ha un legame indissolubile con la vela e in particolare con la vela olimpica. Dall’ Arsenale di Venezia partiamo per un percorso che ci porterà a tracciare nuove rotte lungo il periplo della penisola con l’intento di promuovere e veicolare i messaggi fondanti di questo sport: competizione, lealtà, sacrificio e spirito di squadra nel rispetto della natura” commenta l’Ammiraglio di divisione Giuseppe Berutti Bergotto, Capo ufficio generale dello stato maggiore della Marina Militare

“Non poteva esserci cornice migliore che la città di Venezia, con il suo Arsenale, per un progetto così ambizioso, quale il Marina Militare Nastro Rosa Tour, che vuole valorizzare le esperienze ed i valori degli eredi delle tradizioni marinaresche italiane nonchè celebrare le bellezze paesaggistiche uniche del nostro Paese” afferma Fausto Recchia, CEO di Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa.

PRESENTE

Un’inedita regata a tappe lungo le coste d’Italia con protagoniste, le barche da regata più veloci del momento. Kite foil, trimarani per regate inshore e scafi per regate offshore condotte da atleti di fama internazionale. A terra, in ogni tappa, un villaggio dedicato al pubblico e agli appassionati seguirà le regate in giro per l’Italia. Un ‘nastro rosa’ che collegherà in mari e le città costiere di tutta la penisola.

Una città dal legame unico con il mare non poteva che essere lo scenario naturale per ospitare la presentazione del Marina Militare Nastro Rosa, il tour d’Italia a vela – dichiara il Sindaco di Venezia Luigi BrugnaroNegli spazi dell’Arsenale ospiteremo la seconda edizione del Salone Nautico di Venezia, in programma dal 29 maggio al 6 giugno 2021, proprio per celebrare il “popolo del mare” e le eccellenze del Made in Italy nel campo della nautica. Per la città di Venezia è un proprio un orgoglio rinsaldare questo già stretto legame con la Marina Militare, con la quale operiamo un cosante e proficuo lavoro di sinergia”.

FUTURO

Il futuro della vela passa proprio attraverso le tre discipline che rappresentano gli assi portanti della vela sportiva: il Kite Foil, le regate offshore e quelle inshore.

La prima specialità, il kite foil: Dalla loro prima apparizione all’inizio degli anni 2000, al boom di qualche anno fa, le tavole collegate a un’ala, sono diventate una disciplina sportiva che ha attirato migliaia di sportivi in tutto il mondo. Con il progresso tecnologico sui materiali, i kite hanno bruciato le tappe diventando specialità d’interesse olimpico e quindi, in tempi recenti, selezionati come nuova disciplina per le olimpiadi di Parigi del 2024 nella loro nuova configurazione volante. Gli atleti sfrecciano a velocità incredibili (anche ben oltre i 30 nodi) collegati con cavi a un’ala e su una piccola tavola che si stacca dall’acqua grazie a un foil. Assistere alle regate – o voli – di questi atleti è adrenalina pura e un grande spettacolo sia dal mare che per il pubblico a terra.

Le regate offshore: per le regate ‘lunghe’ la barca ideale è proprio l’L30, lungo poco più di 9 metri, il nuovo One Design L30 è frutto delle idee dell’olimpionico ucraino Luka Rodion (medaglia d’argento ad Atene sullo skiff 49er) e della matita dello yacht designer Andrej Justin. Un barca moderna e performante, rigorosamente monotipo, all’avanguardia nei contenuti tecnici e trasportabile in maniera veloce ed economica. L30 OD è concepita per le regate Double Mix Offshore, nuova disciplina olimpica per Parigi 2024.

Le regate inshore: o prove costiere, si svolgeranno a bordo di piccoli e agilissimi trimarani DIAM 24. Già scelti come barca ufficiale per il Tour de la France à la Voile, sono dei multiscafi progettati dallo studio francese VPLP: 7,25 di lunghezza per 5,62 di larghezza, 3 persone di equipaggio per uno scafo che riprende la filosofia dei grandi multiscafi a grandi prestazioni utilizzati nelle scorse edizioni della Coppa America. Grazie a una superficie velica importante, questi piccoli concentrati di tecnologia, sono in grado di sviluppare delle velocità impensabili e richiedono una grande perizia nella conduzione. La facilità di trasporto e assemblaggio la rendono una barca ideale per le regate ‘itineranti’ come il Marina Militare Nastro Rosa, dove in ogni tappa saranno realizzati i campi di regata per questi scafi.

Il programma

venerdi 2 ottobre

11:00 > Briefing atleti Diam24 e Kite Foiling
12:00 > Apertura al pubblico del Villaggio di regata in Arsenale di Venezia
14:00 – 18:00 > Regate in campo esterno, ultima prova con arrivo in Sant’Elena (opzione campo di regata interno)
18:30 > Debrief campi di regata
19:00 – 20:30 > Happy Hour al villaggio di regata

sabato 3 ottobre

9:30 > Briefing atleti Diam24 e Kite Foiling
11:00 – 17:00 > Regate in campi interni (opzione campo di regata esterno per meteo) 18:00 > Match Race L30 dimostrativo in Arsenale
18:30 – 20:00 > Arsenale – Presentazione di Nastro Rosa Tour 2021 (evento su invito)

domenica 4 ottobre

9:30 > Briefing atleti Diam24 e Kite Foiling
10:30 – 15:00 > Regate in campi interni (opzione campo di regata esterno per meteo) 16:30 > Premiazione in Arsenale classi Diam24 e Kite Foiling

lunedì 5 ottobre

11:00 > Briefing atleti L30
16:00 > a disposizione per partenza regata lunga L30 da San Marco, con navigazione nel canale di uscita

Segui il

Salone Nautico

su Instagram!

Seguici!