fbpx
04 Novembre 2021

MARINA MILITARE NASTRO ROSA VELOCE – FINCANTIERI CUP

IL BRAND SALONE NAUTICO PRESENTE ALLA REGATA PIU’ LUNGA DEL MEDITERRANEO: DA VENEZIA A GENOVA NO STOP.

Si è conclusa da un mese la prima edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour e un’appendice è già alle porte. Si tratta del “Marina Militare Nastro Rosa Veloce – Fincantieri Cup”, regata no stop “alla francese” più lunga del Mediterraneo: 1492 miglia nautiche, da Venezia a Genova navigando a sud della Sicilia e attraversando una serie di gate obbligatori posizionati in corrispondenza di Amalfi e Pisa. Il percorso di regata unisce tutte le Repubbliche Marinare, ed alcuni dei fari più significativi tra quelli presenti lungo le coste italiane.

L’iniziativa è realizzata in stretta partnership tra Difesa Servizi SpA, società in house che si occupa di valorizzare gli asset del Ministero della Difesa, SSI Events, leader nell’ideazione e nella realizzazione di eventi velici internazionali e la Marina Militare, testimone della massima espressione del legame uomo – mare, attraverso la vela e le tradizioni marinaresche.

Per rendere ancora più avvincente la regata e stimolare la partecipazione di equipaggi di caratura internazionale, oltre all’assegnazione del prestigioso trofeo Fincantieri Cup e alla possibilità di fisare il primo tempo di riferimento della regata, verrà messo a disposizione dei team iscritti un montepremi di 50.000€.

Partirà il 6 novembre da Venezia alle ore 12.00, davanti a Piazza San Marco e si concluderà a Genova dopo aver coperto 1492 miglia.

A “liberare” i dieci Beneteau Figaro 3 verso la Liguria sarà il Moro di Venezia, ambassador del Salone Nautico Venezia, grande gloria della marineria italiana nell’occasione impiegato come Barca Comitato. La navigazione avverrà in una finestra meteo potenzialmente molto impegnativa, dove contano agonismo, tenuta fisica, visione tattica e conoscenza del meteo. Come detto, l’arrivo, previsto dopo circa tredici giorni, è fissato a Genova, Capitale Europea dello Sport 2024 e scelta come sede del Grand Finale della The Ocean Race 2022-23. La regata sarà seguita “via terra” da un villaggio mobile che garantirà la possibilità di fruire di assistenza tecnica agli equipaggi che ne dovessero avere necessità: i pit stop saranno sostanzialmente nelle sedi di tappa già toccare della prima edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour: Marina di Ravenna, Bari, Brindisi, Napoli, Gaeta e Civitavecchia.

I protagonisti

In gara ci saranno dieci team in rappresentanza di sei Nazioni: Austria, Francia, Gran Bretagna, Repubblica Sudafricana, Spagna e Italia, tra i concorrenti non mancheranno alcuni volti molto conosciuti sul panorama offshore.

I team in gara:

  • Team Città di VENEZIA – SALONE NAUTICO VENEZIA;
  • Team MARINA MILITARE, supportato dalla ditta Uniform,
  • Team AERONAUTICA MILITARE, supportato da Cristiano di Thiene e da Dielle;
  • Team ENIT;
  • Team Città di GENOVA – THE OCEAN RACE;
  • Team SOFTWAY;
  • Team SANFER;
  • Team GRUPPO FRATELLI VISCONTI – Solar Solution;
  • Team URBAN VALUE by Ninetynine;
  • Team ACONE ASSOCIATI.

La regata sarà inoltre live grazie al sistema di Tracking Online TracTrac visibile su  https://www.tractrac.com

Info sono disponibili nel sito www.nastrorosatour.it

Scopri le ultime news

Vedi tutte