22.09.2021

Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021

Il Marina Militare Nastro Rosa Touril giro dell’Italia a vela – si appresta a vivere la sua conclusione dopo un lungo periplo a tappe della Penisola.
L’epilogo si terrà da domani, venerdì 24 settembre a domenica 26 settembre, all’Arsenale di Venezia, polo culturale della Marina Militare, sede dell’Istituto di Studi Militari Marittimi e del Museo Storico Navale.  Un evento che rientra tra gli appuntamenti di avvicinamento alla prossima edizione del Salone Nautico Venezia ospitato in Arsenale dal 28 maggio al 5 giugno 2022.

 

Organizzato da Difesa Servizi Spa e SSi sports&events, il Marina Militare Nastro Rosa Tour nasce con l’intento di promuovere la bellezza e l’attrattività del nostro Paese, attraverso una manifestazione sportiva nazionale, che ha avuto un significativo richiamo internazionale.

PROGRAMMA

Da venerdì a domenica, dalle ore 10.00 alle 20.00, presso l’Arsenale Militare, con accesso dal Padiglione delle Navi (Fondamenta Arsenale 2162c, fermata vaporetto Actv Arsenale) sarà allestito il race village, dove si svolgeranno eventi e dove sarà possibile fare shopping a marchio Marina Militare.

25 settembre, a partire dalle ore 10.00, nello specchio d’acqua tra San Servolo e i Giardini, si terranno esibizioni di kite foiling mentre veloci trimarani DIAM 24 si affronteranno in format di regate innovative e spettacolari in modalità stadium race, con cronaca live.

 

Sempre dalle ore 10:00, la Fondazione Lene Thun Onlus offre ai bambini laboratori di ceramico-terapia ricreativa attraverso la modellazione dell’argilla, presso l’area hospitality “Valore Paese Italia”.

Dalle ore 12:00 alle ore 15:00 è previsto l’arrivo via mare alla Bocca di porto di Lido di 10 imbarcazioni tipo Figaro3, per l’aggiudicazione del titolo mondiale double mixed offshore World Sailing, competizione patrocinata dal CONI e organizzata con il supporto della Federazione Italiana Vela e della Gazzetta dello Sport. Seguirà una parata della flotta in Bacino San Marco, con inversione di rotta in prossimità della Punta della Salute.

 

Alle ore 16:00, presso la Sala degli Squadratori, avrà luogo il talk a cura della fondazione Waving Meadow dal titolo “Proteggiamo la posidonia oceanica”.

 

 

A seguire, a partire dalle ore 17:30, cerimonia conclusiva e premiazione presso il piazzale della Campanella.

 

Domenica 26 settembre, dalle 12:00 alle 16:00, è in programma il celebration day, una veleggiata a bordo dei Beneteau Figaro 3, protagonisti del campionato europeo e mondiale double mixed offshore, nell’area antistante l’Isola di San Giorgio e lungo il perimetro della secca del Canale dell’Orfanello e del Bacino San Marco.

 

Nel quadro delle competizioni in programma, verrà assegnato anche il Campionato italiano Interforze di velaTrofeo Amerigo Vespucci – Capo di Stato Maggiore della Difesa”, all’equipaggio primo classificato tra quelli partecipanti nella classe inshore DIAM 24 appartenenti alle Forze Armate, Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Corpi Armani e non dello Stato.

provvedimento per la disciplina della navigazione in Canale San Nicolò ed in Bacino San Marco, in occasione della manifestazione velica denominata “Marina Militare Nastro Rosa Tour – il Giro dell’Italia a vela”

Segui il

Salone Nautico

su Instagram!

Seguici!