01.06.2022

Presenze importanti al Salone Nautico Venezia

Grant Dalton a spasso per il Salone
Una visita importante al Salone è stata quella di Grant Dalton, uno dei velisti più forti del mondo autore di tante vittorie sia attorno al mondo, con Club Med e New Zealand Endeavour ma soprattutto in Coppa America: era lui il “capo” di Emirates Team New Zealand, la squadra che ha battuto Luna Rossa Prada Pirelli a Auckland nel marzo 2021 trattenendo la Coppa conquistata alle Bermuda nel 2017. E’ sostanzialmente sua la decisione di portare la prossima edizione, numero 37, della Coppa America a Barcellona nell’autunno del 2024. “Grande Salone – ha detto – sono qui per cercare soluzioni legate alla sostenibilità, e ho raccolto molte idee. visto barche innovative dalle linee nuove”. Per il neozelandese ha trascorso poche ore a Venezia ma molto intense, compresa la navigazione in vaporetto “Esperienza fantastica navigare in laguna”. Ha fatto scalpore la sua scelta di difendere la Coppa in Europa, dopo una gara che ha proposto diverse sedi da Jeddah in Arabia Saudita e Cork in Irlanda. “Sono convinto della nostra scelta. Barcellona è una città che dimostra un grande entusiasmo e una spinta fortissima verso i grandi eventi. La prossima Coppa sarà un successo”.

Lectio Magistralis di Carlo Nuvolari 
In Sala Modelli, all’interno della cornice del Salone Nautico Venezia il pubblico e gli studenti hanno potuto assistere alla Lectio Magistralis dell’ ing. Carlo Nuvolari Duodo, fondatore con Dan Lenard dello studio di Yacht Design Nuvolari – Lenard. Lo studio, nato 30 anni a Venezia, è oggi tra i più attivi e tra i più grandi al mondo per la progettazione di grandi yacht. Uno dei vari più recenti che porta la loro firma è lo spettacolare Nord costruito da Lurssen in Germania.
Ad introdurre la Lectio è stato Carlo Fei, professore di Practice di Luxury and Fashion Management alla Luiss Business School di Milano, il quale ha sottolineato quanto sia importante parlare di lusso a Venezia e in particolare all’Arsenale, fucina dell’industria navale della Serenissima, una città che ha saputo inventare il Made in Italy e portarlo in tutto in mondo.  Presente anche l’Assessore alle attività produttive del Comune di Venezia, Sebastiano Costalonga.
La Lectio Magistralis era dedicata ad uno dei mondi più affascinanti dell’industria del lusso che rappresenta la manifattura italiana ed è uno straordinario esempio di qualità ed eccezionalità nel mondo, che vede lo studio Nuvolari – Lenard  in prima linea nella progettazione come simbolo di stile italiano. Nuvolari con la sua grande esperienza ha raccontato il mondo della nautica e le capacità produttive dei nostri cantieri che sono formidabili esportatori.

Segui il

Salone Nautico

su Instagram!

Seguici!