01.06.2022

Regate: VHC2022 e Salone Nautico Venezia Cup

Venice Hospitality Challenge
Presentata nel corso del Salone l’unica regata al mondo che si svolge in un circuito cittadino riservata ai Maxi Yacht, che si sfidano nell’esclusiva location del bacino di San Marco. Una formula vincente che abbina Sport, life style, luxury con i maggiori hotel rappresentanti le hotellerie di lusso veneziane e che quest’anno arriva alla nona edizione. La prossima edizione della Venice Hospitality Challenge – Gran Premio della Città di Venezia 2022, si terrà il 15 ottobre a Venezia. Una manifestazione che porta con sé tutto il fascino della grande vela unito a un’eccellenza alberghiera famosa in tutto il mondo.   Alla presentazione c’erano il direttore operativo di Vela spa Fabrizio D’Oria e il presidente dello Yacht Club Venezia Mirko Sguario. La presidente del Consiglio Comunale di Venezia, Linda Damiano, ha sottolineato l’importanza della manifestazione che è in grado di coniugare la bellezza della città all’amore per il mare e all’eccellenza degli hotel veneziani, valorizzando il turismo di qualità che vive Venezia a tutti i livelli e la rispetta. Particolare la formula della regata che abbina ogni barca a un albergo del centro storico e il vincitore si aggiudicherà la riproduzione in vetro del Corno dogale, realizzata dai maestri vetrai di Murano. Lo Yacht Club Venezia, fondato e presieduto da Mirko Sguario, è affiliato alla Federazione Italiana Vela e si occupa di diffondere l’arte marinaresca, la didattica e la formazione sportiva mediante l’organizzazione di eventi velici e di valorizzazione della tradizione veneziana.

A questo link il comunicato stampa completo
Venice Hospitality Challenge

Salone Nautico  Venezia Cup
Sarà una regata tutta dedicata al Salone, con sette equipaggi dei circoli velici veneziani e uno della Marina Militare che in questi giorni si preparano per questa nuova sfida, organizzata dalla Compagnia della Vela, che assegnerà al vincitore la Salone Nautico Venezia Cup, un trofeo perpetuo. E’ una manifestazione voluta perché diventi una tradizione del Salone Nautico Venezia,  quest’anno alla sua prima edizione e vedrà i rappresentanti dei circoli velici della laguna sfidarsi a bordo della flotta SB20 della Compagnia della Vela. Sb 20 è un monotipo adatto a essere condotto da 3-4 persone di equipaggio senza cinghie è uno  scafo moderno, veloce ed emozionante.
Base logistica della manifestazione sarà l’Arsenale di Venezia, con le barche ormeggiate all’interno del Salone. Il programma prevede Giovedì 2 e Venerdì 3 giugno due giornate di allenamento, per permettere agli equipaggi di provare le barche. Sabato 4 giugno a partire dalle 10:30 sono previste 8 prove che si svolgeranno in Laguna e saranno visibili al pubblico dalla riva di Sant’Elena. A seguire, alle ore 18:00 ci sarà la premiazione in Arsenale, dove verrà assegnato il trofeo al circolo vincitore. Oltre alla Marina Militare e al team della Compagnia della Vela, prenderanno parte a questa manifestazione: Diporto Velico Veneziano, Yacht Club Venezia, Vento di Venezia, Lega Navale Italiana sez. di Venezia, Associazione Velica Lido. 

Segui il

Salone Nautico

su Instagram!

Seguici!