fbpx
03 Giugno 2021

“Removal of Marine Litter and Circular Economic: Challenges and Opportunities”

Il 3 giugno 2021 si terrà, all’Arsenale storico del patrimonio mondiale di Venezia e della sua laguna, il workshop internazionale “Removal of Marine Litter and Circular Economic: Challenges and Opportunities“, organizzato dai progetti H2020 MAELSTROM e InNoPlastic. L’evento presenterà tecnologie innovative e sostenibili per la rimozione e il riciclo dei rifiuti marini, in particolare delle plastiche, costituendo un’occasione d’incontro tra grandi enti industriali, startup e ONG. Il workshop è il primo evento annuale nell’ambito dei progetti MAELSTROM (coordinato dal CNR ISMAR) e InNoPlastic (coordinato dal SINTEF), finanziati nell’ambito del programma Horizon 2020 dell’Unione europea, e permetterà di fare il punto sugli sviluppi tecnologici più promettenti all’insegna della blue circular economy, una economia circolare per i mari del nostro pianeta.

Il workshop ospiterà sia i rappresentanti di altri progetti europei, sia imprenditori indipendenti impegnati nella progettazione e sperimentazione di dispositivi innovativi per il recupero dei rifiuti marini, attraverso tecnologie orientate all’economia circolare.
I progetti sono stati concepiti credendo fermamente nell’importanza del ruolo dei cittadini per mitigare il problema del marine litter . Per questo motivo, come parte di MAELSTROM e InNoPlastic, sono state pianificate nell’arco dei prossimi 3-4 anni diverse campagne di clean up e monitoraggi dei rifiuti marini in Europa con attività di sinergica cooperazione anche nei Caraibi.
Il workshop, che si svolgerà dalle 10.00 alle 17.30, rappresenterà un momento importante di scambio di conoscenze scientifiche e tecniche, riunendo i rappresentanti dei seguenti progetti europei H2020: MAELSTROM, InNOPlastic, CLAIM e GoJelly. Suddiviso in quattro sessioni e con tavole rotonde e momenti di Q&A, a causa dei persistenti vincoli pandemici, l’incontro avverrà in modalità mista, in larga misura online ed in minor misura in presenza, presso la Torre di Porta Nuova dell’Arsenale di Venezia.

Per seguire il workshop clicca qui

Scopri le ultime news

Vedi tutte