28.04.2022

Venice Racing Team al campionato mondiale di E1

È italiano il primo team ufficiale di E1: Venice Racing Team gareggerà nel campionato mondiale di E1, promosso da UIM.

Dopo il successo delle prove in acqua del prototipo RaceBird, il campionato mondiale di barche elettriche E1 dà il benvenuto al primo team che vedremo sulla griglia di partenza nel 2023. Venice Racing Team, scelto da un gruppo di esperti appositamente per competere nel campionato di E1, nasce dalla volontà della città di Venezia di costruire un futuro sostenibile intorno al suo patrimonio e al profondo legame con l’acqua.

Il Venice Racing Team, creato appositamente per competere in questo campionato, nasce già con un’anima strettamente legata all’acqua e alle imbarcazioni elettriche. Il team, infatti, è stato pensato per fornire un focus e una piattaforma per le molte istituzioni e aziende veneziane che condividono, oltre a una filosofia comune, la volontà di costruire un futuro sostenibile.

La nuova scuderia è il frutto della visione dell’imprenditore Francesco Pannoli, a capo dell’intera operazione. Sarà lui a portare avanti il progetto insieme a Claudio Iannelli, consulente per l’apparato energetico, Luigi Radice, campione del mondo di offshore ed esperto di competizioni ed, infine, Eugenio Razelli, specialista nel settore motorsport.

François Richard di Laneva Boats si unirà al team per supervisionarne l’aspetto economico mentre Nicolò Muraro di Meneghini & Associati ne gestirà la comunicazione. L’annuncio dei nomi dei piloti è atteso al prossimo Salone Nautico di Venezia, il prossimo mese.

Tra gli scopi dichiarati del Venice Racing Team c’è anche quello di promuovere attivamente la protezione della laguna, dell’ecosistema residenziale e del patrimonio artistico della città.

Venice Racing Team nasce in una città che incorpora tutti i principi fondamentali del campionato di E1. Conosciuta in tutto il mondo per essere la “Città dell’acqua”, Venezia, città che ha tanto dato al mondo della nautica, sta emergendo come leader innovativo nel campo della sostenibilità.

Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, ha commentato: “Il Salone Nautico ha sempre avuto fra i suoi scopi principali quello di focalizzarsi sulle tematiche legate alla sostenibilità, in linea anche con la recente nomina di Venezia a Capitale Mondiale della Sostenibilità. Parlando a nome della città, posso solo augurare a Venice Racing Team di rappresentare al meglio una realtà che vanta nella sua storia un importante contributo alla motonautica tradizionale”.

Francesco Pannoli, Direttore di squadra di Venice Racing Team, ha aggiunto: “Siamo onorati di essere i primi a unirci a questo bellissimo progetto, che rappresenta anche una sfida importante. Quando si parla di mobilità sostenibile, anche in acqua, dobbiamo essere consapevoli che stiamo vivendo un importante momento di transizione per Venezia, il Veneto, l’Italia e il mondo intero. Il campionato mondiale di E1 rappresenta una rivoluzione nella nautica mondiale e dà alla passione per le corse il ruolo e la responsabilità di forza trainante per un cambiamento positivo.”

Eugenio Razelli, CEO e Presidente di Venice Racing Team, ha concluso: “Questo progetto permette di selezionare le nuove tecnologie green che saranno la chiave per il futuro del pianeta, potendo essere sfruttate, con diverse applicazioni, da svariate industrie”.

E1 Series, il campionato mondiale di barche elettriche, sarà uno degli espositori alla prossima edizione del Salone Nautico di Venezia, città che ha tanto dato al mondo della nautica e della sostenibilità, dal 28 maggio al 5 giugno 2022.

Scopri di più sul Campionato Mondiale Formula E1

Segui il

Salone Nautico

su Instagram!

Seguici!