fbpx
30 Settembre 2021

VIII edizione della Venice Hospitality Challenge

Si disputerà sabato 16 ottobre p.v. la VIII edizione della Venice Hospitality ChallengeGran Premio della Città di Venezia.

Questa competizione rappresenta una ulteriore tappa di avvicinamento alla prossima edizione del Salone Nautico Venezia, che avrà luogo in Arsenale dal 28 maggio al 5 giugno 2022.

14 Maxi yacht, in corsa per altrettanti hotel d’eccellenza cittadina, si sfideranno sulle acque del Bacino di San Marco e del Canale della Giudecca, insieme al Moro di Venezia, ambasciatore del Salone Nautico Venezia 2022, e al New Zealand Endeavour in rappresentanza della Scuola Navale Militare “F. Morosini” .

La celebre regata è  l’unica competizione velica che si corre interamente nel cuore della città e fa parte delle celebrazioni per i 1600 anni del lungo e significativo passato della Serenissima.

Vedrà schierate sulla linea di partenza sedici famose imbarcazioni condotte da skipper di fama internazionale che si batteranno per conquistare la vittoria e l’ambito cappello del Doge, il trofeo realizzato appositamente quest’anno dalla storica vetreria Ars Cenedese di Murano.

Nata da un’intuizione di Mirko Sguario, presidente dello Yacht Club Venezia e ideatore di molte celebri regate, la Venice Hospitality Challenge rappresenta il connubio tra la tradizione marinara veneziana e la volontà di rilanciare l’immagine dell’ospitalità d’eccellenza della Serenissima. La manifestazione coinvolge l’alta hôtellerie veneziana che fin dalla prima edizione sostiene questo evento che riunisce la passione per il mare e l’amore per la città di Venezia.

Programma della regata

Il cocktail di benvenuto “La città incontra gli skipper” si terrà venerdì 15 ottobre alle 18.00 presso la Terrazza Aperol in Campo S. Stefano.

Sabato 16 ottobre i getti d’acqua dei rimorchiatori Panfido scandiranno la partenza delle imbarcazioni alle 13.30 circa, la prima parte della regata si svolgerà da San Marco verso il Lido con un giro di boa posizionata tra il Lido e Sant’Elena, per poi ritornare di fronte alla Giudecca fino all’Hilton Molino Stucky con un altro giro di boa, e infine proseguire fino all’arrivo, nuovamente nel bacino di San Marco.

Al termine della regata, verso le 16.30, è prevista la premiazione alle Zattere presso la banchina VYP Venice Yacht Pier.

Il pubblico potrà seguire la regata dalle rive del bacino di San Marco, da Punta della Dogana, dalla Giudecca e dalle Zattere. La manifestazione si svolgerà ai sensi delle vigenti normative sanitarie.

Per tutti gli appassionati che non potranno essere a Venezia sarà comunque possibile seguire l’evento attraverso la diretta streaming visibile dalla pagina Facebook della Venice Hospitality Challenge. Il commento tecnico sarà affidato alla medaglia d’oro di Tokyo 2020 nel Nacra 17 Ruggero Tita.

Yacht Club Venezia, proteggere il mare per creare il futuro

L’impegno verso la sostenibilità ambientale è un obiettivo condiviso dal Comune di Venezia, dallo Yacht Club Venezia e dagli hôtel e team partecipanti. L’Amministrazione Comunale, la Venice Hospitality Challenge e lo Yacht Club Venezia hanno sottoscritto nel 2018 la Charta Smeralda, protocollo etico di One Ocean Foundation volto alla diffusione a livello internazionale della consapevolezza sulle problematiche inerenti l’ecosistema marino. In quest’ottica lo Yacht Club Venezia ha fatto appositamente realizzare da MureaDritta magliette ecosostenibili con materiali ricavati dagli scarti in PET delle bottiglie di plastica.

L’evento beneficia del patrocinio del Comune di Venezia e del sostegno dei main partner Salone Nautico, Generali Italia, Mastecard, Bisol1542, Acqua Dolomia, Aperol, Energia Pura, MureaDritta e Vetreria Ars Cenedese Murano. Sustainibility partner dell’evento One Ocean Foundation. Media Partner: Forbes, Barche, Excellence Magazine Luxury, Venezia made in Veneto, Venezia Unica, Lagunamare, Wonder World e Wonder Cortina. Si ringrazia per la cortese collaborazione Marina Santelena, CMV Panfido, Assonautica, Venezia Le città in festa, VYP Venice Yacht Pier, Portodimare, Alilaguna, Venezia Unica e Ve.La.

Hôtel partecipanti alla Venice Hospitality Challenge 2021

Bauer Palazzo, Ca’ di Dio VRetreats, Ca’ Sagredo Hôtel, SINA Centurion Palace, Hôtel Cipriani, Hôtel Danieli a Luxury Collection Hotel, Hôtel Excelsior Venice Lido Resort, The Gritti Palace a Luxury Collection Hôtel Venice, Hilton Molino Stucky Venice, Hôtel Londra Palace, JW Marriott Venice Resort & Spa, Palazzina e The St. Regis Venice e Alajmo Ristorante Quadri.

Scopri le ultime news

Vedi tutte