fbpx

“Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità” rappresenta, anche attraverso gli Eventi gestiti da Vela Spa, la Sostenibilità nel territorio Lagunare.

Questo approccio di gestione vuole essere modello ambientale, economico, sociale e urbanistico per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Nell’anniversario dei 1600 anni dalla fondazione della Città, Venezia diventa un laboratorio a cielo aperto che guarda al futuro, un luogo di innovazione e d’avanguardia culturale e tecnologica in chiave sostenibile.

Gli Eventi, realizzati nel contesto cittadino e nella tradizione veneziana, hanno una visibilità internazionale e diventano in questo modo vetrina e esempio concreto di come, anche in un territorio complesso e peculiare, possano inserirsi dinamiche di evoluzione sostenibile.

VELA Spa ha deciso di impegnarsi, secondo quanto definito nella propria “Dichiarazione di Intenti e Valori”, in un’ottica di miglioramento continuo.

Le società del Gruppo AVM, e in particolare VELA Spa, testimoniano un impegno concreto rispetto ai pilastri della Sostenibilità: sociale, economico e ambientale. Lo dimostrano attraverso la gestione Sostenibile degli Eventi che vengono proposti periodicamente nella Città Metropolitana di Venezia.

L’impegno preso da VELA Spa è quello di adeguare l’Organizzazione degli Eventi, che vengono definiti durante l’anno, ai canoni della norma ISO 20121:2013, al fine di coinvolgere gli stakeholder e proporre all’intera filiera di gestione dell’Evento una modalità integrata e inclusiva che rispecchi un contributo concreto per la realizzazione degli obiettivi proposti dalla Agenda 2030.

Lo sviluppo di questo impegno è iniziato con l’Evento del Salone Nautico, certificato secondo la ISO 20121:2013 sin dalla edizione del 2019, e progressivamente l’intenzione è di estenderlo a quanti più Eventi possibili.

In quest’ottica VELA Spa intende:

  • Rispettare, e fare propri, i principi fondamentali dello sviluppo sostenibile;
  • Sensibilizzare i partecipanti all’Evento in tema di sostenibilità ambientale, economica e sociale;
  • Garantire il rispetto delle norme vigenti in materia di ambiente, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Coinvolgere gli stakeholder comunicando agli stessi i propri principi di sostenibilità;
  • Coinvolgere l’intera catena di fornitura in ottica di crescita sostenibile;
  • Adoperarsi per ridurre consumi di risorse e produzione di rifiuti;
  • Valorizzare i prodotti del territorio;
  • Promuovere l’economia e l’occupazione locale;
  • Essere inclusiva, nel rispetto dei diritti dei lavoratori e dei partner e visitatori dell’Evento.

Scarica il documento sottoscritto

Apri

Scarica la certificazione rilasciata da Bureau Veritas

Apri