fbpx
Salone Nautico Venezia

Green Mission

SNV Green Mission

Nell’ambito della gestione di Eventi è sempre di maggior interesse valutare l’impatto che generano dal punto di vista sociale, economico e ambientale.

Nel contesto della Gestione Sostenibile di Eventi è opportuno tener conto sia della gestione dei rifiuti, dei trasporti e della gestione delle risorse e delle materie prime, ma anche delle risorse umane coinvolte in qualche modo nelle attività e servizi presenti. In linea con questi principi, promuovendo il valore sociale oltre che economico ed ambientale del Salone Nautico di Venezia, Vela ha confermato l’opportunità di implementare e certificare un sistema di Gestione Sostenibile dell’Evento secondo la norma ISO 20121:2013 così come avvenuto nelle precedenti edizioni.

Attraverso questa iniziativa viene promossa l’opportunità di sensibilizzare, tutte le persone che, a vario titolo, sono coinvolte in questo Evento promuovendo la salvaguardia dei beni ambientali, culturali ed economici del nostro territorio.

Scopri di più
  • Dichiarazione di intenti e valori

    Ve.La S.p.A. si impegnerà affinché gli eventi che cura durante l’anno e che si svolgono nella città di Venezia, abbiano dal punto di vista sociale, economico, ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro un sempre maggiore impatto positivo.

    Scopri di più
  • Politica di gestione sostenibile degli eventi

    Vela ha confermato l’opportunità di implementare e certificare un sistema di Gestione Sostenibile dell’Evento secondo la norma ISO 20121:2013 così come avvenuto nelle precedenti edizioni.

    Scopri di più
  • Eco-friendly

    Il Salone Nautico Venezia è sensibile all’ambiente e per l’attività fieristica si avvale di fornitori sensibili ai temi della Sostenibilità.

  • Eventi e sostenibilità

    Un ricco calendario di eventi, conferenze e convegni dove si tratteranno temi legati all’ambiente e al mare.
    Molte le attività green gratuiti dove tutti i visitatori sono invitati a partecipare!

  • Mobilità sostenibile

    Al Salone un focus sull’elettrico con una 3 giorni dedicata alla nuova mobilità sostenibile. Presenti in buon numero imbarcazioni a vela e soluzioni nautiche innovative.

  • Raccolta differenziata

    Il percorso di sostenibilità non può mancare di alcune attività basiche: sono presenti nell’area di evento numerose isole ecologiche per diversificare i rifiuti, 2 punti informazione sulla racconta differenziata e punti ristoro che utilizzano stoviglie compostabili.

  • Merchandising & recupero post evento

    Materiali durevoli con certificazione della durata dei materiali saranno in vendita presso gli shop all’interno del salone e online. Mentre a fine evento, grazie ad un accordo con la Cooperativa Rio Terà dei Pensieri titolare del marchio “Le Malefatte”, una parte dei materiali utilizzati per gli allestimenti saranno recuperati per diventare dei gadget (borse, beauty case, portamonete, ecc.)

Il Comune di Venezia è la prima amministrazione pubblica in Italia ad aderire all'iniziativa globale Plastic Smart Cities, promossa dal WWF

Plastic Smart Cities

L’Amministrazione Comunale di Venezia è la prima in Italia ad aderire all’iniziativa globale Plastic Smart Cities, promossa dal WWF, che mira a contrastare la dispersione di plastica in natura entro il 2030 tramite l’implementazione a livello globale di migliori pratiche che prevengano, riducano e gestiscano la plastica, sia come risorsa che come rifiuto, supportando la transizione ad un’economia circolare.

In linea con gli obiettivi dell’iniziativa Plastic Smart Cities, l’esperienza maturata attraverso la certificazione del Salone Nautico secondo la norma ISO 20121:2013  verrà utilizzata per sviluppare le linee guida per altri eventi all’interno del territorio comunale.

I principali partner di progetto sono il Gruppo Veritas spa ed il Gruppo AVM (Actv spa e Vela spa).

Vai al sito del Comune di Venezia

Scopri le ultime news

Vedi tutte